Anna Ascani e Roberto Giachetti si candidano alle primarie del PD

Per dare rappresentanza a quel pezzo di partito che «ha condiviso il progetto politico di Matteo Renzi»

(Facebook)
(Facebook)

I deputati del Partito Democratico Anna Ascani e Roberto Giachetti hanno annunciato una candidatura congiunta alle primarie del partito. Ascani e Giachetti sono esponenti dell’ala “renziana” del PD, e loro stessi hanno spiegato che la loro candidatura serve a dare rappresentanza a «chi ha creduto nel progetto di Matteo Renzi». Ascani e Giachetti hanno detto che la loro candidatura dipende dalla riuscita della raccolta delle firme tra gli iscritti, che deve essere completata entro mercoledì. Non hanno spiegato concretamente come funzionerà la loro candidatura congiunta, ma hanno assicurato che sarà «paritaria».

I renziani, che formano ancora la maggioranza dei gruppi parlamentari del PD, si erano riuniti ieri per decidere come comportarsi al congresso che culminerà con le primarie del 3 marzo. Il candidato scelto inizialmente, l’ex ministro dell’Interno Marco Minniti, si era ritirato dopo aver verificato, a quanto hanno scritto i giornalisti più informati, di non avere davvero il sostegno di Renzi. Al momento del voto, la maggioranza dei parlamentari renziani ha votato per sostenere l’ex vicesegretario Maurizio Martina, che era già sostenuto da diversi renziani. Una minoranza, tra cui Ascani e Giachetti, ha invece votato contro preferendo una candidatura che rappresentasse il gruppo.

Ascani ha 31 anni, è umbra ed è alla Camera dei Deputati dal 2013. Da diversi anni è una delle giovani più in vista del PD. Giachetti invece ha 57 anni, è romano ed è alla Camera dal 2001. Ha una lunga carriera di militanza politica cominciata nel Partito Radicale, e l’incarico più importante che ha ricoperto è stato quello di vice presidente della Camera dal 2013 al 2018. Nel 2016 fu il candidato del PD a sindaco di Roma, ma perse al ballottaggio contro Virginia Raggi del Movimento 5 Stelle.

Oltre ad Ascani, Giachetti, Martina e il presidente del Lazio Nicola Zingaretti sono candidati alla segreteria del PD anche Francesco Boccia, Dario Corallo e Maria Saladino. Ieri l’ex ministro del Lavoro Cesare Damiano ha ritirato la sua candidatura, sostenendo Zingaretti.