Come approfittare del Black Friday

Gli sconti del Black Friday sono già cominciati su ePrice e Unieuro, su Amazon ancora no

Pacchetti di Amazon, il 15 novembre 2017 a Peterborough, nel Regno Unito (Leon Neal/Getty Images)
Pacchetti di Amazon, il 15 novembre 2017 a Peterborough, nel Regno Unito (Leon Neal/Getty Images)

Il Black Friday, il giorno di novembre in cui i negozi online fanno tanti e grossi sconti, sta diventando una tradizione anche in Italia. Basta fare una piccola ricerca su Google Trends, che mostra quanto vengono cercate online le cose, per vedere che negli ultimi tre anni l’interesse per i suoi sconti è più o meno quadruplicato, e sono sempre di più i siti che propongono promozioni particolari. Quest’anno ad esempio ce n’è una particolare sul sito di Unieuro, chiamata Black Roc Friday: gli sconti, che arrivano fino al 60 per cento, sono già cominciati e andranno avanti fino al 26 novembre.

Il Black Friday quest’anno (cade in un giorno del mese diverso ogni anno) sarà il 23 novembre. Oltre a quello di Unieuro, comunque, anche altri siti di e-commerce cominceranno a fare offerte speciali prima: su Amazon per esempio gli sconti inizieranno il 19. Abbiamo messo insieme di seguito una lista delle promozioni sui principali negozi online in Italia, con le date di inizio degli sconti. Il giorno del Black Friday poi segnaleremo le offerte più interessanti via via con un liveblog, come lo scorso anno.

ePrice, Unieuro e gli altri
Per chi fosse interessato ad acquistare prodotti tecnologici o elettrodomestici, oltre agli sconti di Unieuro (qui potete vedere tutte le offerte) ci sono anche quelli su ePrice, che ha avviato un concorso che andrà avanti fino al 22 novembre: ogni giorno c’è un’ora, la cosiddetta Black Hour, in cui 60 prodotti vengono messi in palio. Per poter partecipare bisogna registrarsi; per vincere serve essere molto fortunati. Tra i prodotti in palio oggi ci sono una lavatrice, due forni a microonde e due congelatori.

Sul sito di Euronics gli sconti invece cominceranno dalla mezzanotte del 23 novembre, e così su quello di MediaWorld.

Amazon
In Italia Amazon è probabilmente il sito che più di tutti fa affari con il Black Friday. Le offerte cominceranno lunedì 19 novembre e dureranno fino a lunedì 26, cioè il Cyber Monday, un’altra giornata di sconti tradizionalmente riservati ai prodotti tecnologici. Gli sconti più grossi in ogni caso saranno il giorno del Black Friday. Tutte le offerte si potranno consultare su questa pagina. Intanto per chi usa Amazon soprattutto per comprare libri c’è un’altra piccola promozione: fino al 22 novembre acquistando almeno 20 euro di libri scelti in questa pagina si riceve un buono sconto di 7 euro utilizzabile su Amazon (ma non per comprare libri) fino all’11 gennaio.

Negozi online di abbigliamento
Anche i siti che vendono vestiti, borse e scarpe aderiscono al Black Friday: ci saranno sconti ad esempio su Asos e su Zalando, e dato che l’anno scorso pure H&M e anche siti con prodotti più costosi come Yoox facevano promozioni per l’occasione, ci si può aspettare che le replicheranno quest’anno. Per chi come alcune redattrici del Post ha un debole per lo stile Monki: anche lì ci saranno sconti.

Ikea
Dal 23 al 25 novembre Ikea proporrà alcuni sconti molto grossi su una selezione di prodotti in un modo particolare: sconterà i prodotti che riceveranno più voti sul suo sito fino a questa domenica. Potete votare qui. Ci saranno comunque anche altri prodotti in sconto, oltre a quelli votati. Di promozioni sugli oggetti per la casa e di arredamento comunque ce ne saranno anche su siti che vendono mobili più costosi di quelli di Ikea ma che scontati, appunto, possono essere interessanti: ad esempio Kave Home e Westwing.

Sephora
Anche i siti che vendono prodotti cosmetici aderiscono al Black Friday: Sephora per esempio proporrà sconti sia il 23 novembre che il 26, cioè il Cyber Monday.

Ryanair ed eDreams
Nel settore viaggi e vacanze, aderisce al Black Friday la compagnia aerea Ryanair, che però non farà una settimana di promozioni come l’anno scorso ma solo 24 ore. Anche il sito per prenotare le vacanze eDreams farà degli sconti sui biglietti aerei e così Volagratis.

Da dove arriva il Black Friday
Ogni anno il Black Friday è in un giorno diverso perché negli Stati Uniti, il paese da cui arriva, è sempre il giorno successivo alla festa del Ringraziamento, una delle più importanti festività americane che è sempre il quarto giovedì di novembre. Inizialmente il Black Friday era una ricorrenza commerciale dei negozi fisici, di cui molte persone approfittavano per preparare i regali di Natale. Con lo sviluppo dello shopping su internet, il Black Friday si è diffuso anche in altri paesi ed è diventato un lungo periodo di promozioni, non solo una giornata: come si è visto, su molti siti gli sconti durano una settimana o più.

In Italia il Black Friday è diventato una ricorrenza commerciale da poco, ma basta fare una piccola ricerca su Google Trends, che mostra quanto vengono cercate online le cose, per vedere che negli ultimi tre anni l’interesse per i suoi sconti è aumentato tantissimo, più o meno quadruplicato. Se ne è accorto anche il Codacons, che l’anno scorso aveva chiesto che il Black Friday fosse istituzionalizzato ed esteso anche ai negozi fisici, visto lo scarso successo dei tradizionali saldi invernali.

***

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Consumismi il Post ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi. Ma potete anche cercare le stesse cose su Google.

È il momento di comprare un calendario dell’avvento