• Sport
  • Domenica 23 settembre 2018

Oggi la MotoGP corre in Aragona

Le Ducati sembrano andare fortissimo, Valentino Rossi parte dalla 18esima posizione: si inizia alle 14

Marc Marquez e Jorge Lorenzo durante le qualifiche (JOSE JORDAN/AFP/Getty Images)
Marc Marquez e Jorge Lorenzo durante le qualifiche (JOSE JORDAN/AFP/Getty Images)

Il Gran Premio d’Aragona di MotoGP si correrà oggi sul circuito della Ciudad del Motor di Alacaniz, nella comunità autonoma spagnola di Aragona: si parte alle 14, e sarà il 14esimo Gran Premio del Motomondiale. In testa alla classifica generale c’è lo spagnolo Marc Marquez della Honda, che però non vince da quattro Gran Premi. Alle sue spalle c’è Andrea Dovizioso, che ha vinto l’ultimo Gran Premio disputato, a Misano Adriatico, e oggi partirà dalla seconda posizione.

In pole position c’è un altro pilota della Ducati, a conferma del grande momento della casa automobilistica italiana: è Jorge Lorenzo, alla sua terza pole consecutiva. Valentino Rossi – che nella classifica generale è terzo – ha faticato moltissimo nelle qualifiche e partirà solamente dalla 18esima posizione, cosa che rende improbabile un buon piazzamento finale.

Lorenzo è in ottima forma ed è aiutato dal fatto che guida quella che da un po’ di tempo sembra la migliore scuderia del Mondiale. Negli ultimi mesi ha trovato una grande confidenza con la sua Ducati e, in gara, ha dimostrato di essere competitivo anche nei Gran Premi che in passato apprezzava poco: quelli in cui anziché allungare su tutti e pensare solo a guidare bene è costretto a rimanere nella mischia tra sorpassi, staccate e contro-sorpassi. Anche oggi, come negli ultimi Gran Premi, si giocherà la vittoria finale con Marquez e Dovizioso.

Il Motorland Aragón, che si trova a 90 chilometri a sud est di Saragozza, è un complesso automobilistico che comprende un parco tecnologico, la parte sportiva e un’area culturale: la parte sportiva è quella in cui è stato costruito il tracciato, il cui record di vittorie nella MotoGP appartiene a Jorge Lorenzo, con due primi posti. Il maggior numero di Pole Position è invece di Marc Marquez, quattro, seguito da Casey Stoner.

Chi trasmette il Gran Premio di Aragona della MotoGP

Il Gran Premio di Aragona sarà trasmesso a pagamento da Sky su Sky Sport MotoGP, o in streaming da tablet, pc e smartphone con Sky Go. In chiaro verrà invece trasmesso alle 21.15 su TV8.