È crollato il ponte Morandi a Genova

Era un famoso e importante viadotto autostradale, i morti accertati al momento sono 20 ma si teme che siano di più – Tutte le immagini e gli aggiornamenti

(FEDERICO SCOPPA/AFP/Getty Images)
(FEDERICO SCOPPA/AFP/Getty Images)

Poco prima di mezzogiorno è crollato a Genova un lungo tratto di un ponte dell’autostrada A10 Genova-Ventimiglia: si tratta del ponte Morandi, che attraversa il fiume Polcevera ed è il più importante e noto ponte autostradale di Genova. Il capo del dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli, ha detto che i morti accertati sono 20 ma che il bilancio è ancora provvisorio, visto che molte macerie devono essere rimosse e sulla parte crollata del ponte stavano transitando almeno 30 automobili e due camion; anche per questo nel pomeriggio sono circolate anche stime più alte, che però non hanno ancora trovato conferme dalla Protezione Civile.

In Liguria ha piovuto moltissimo prima e dopo il crollo – la Protezione Civile aveva dichiarato l’allerta arancione – e la pioggia, insieme al traffico seguito al crollo del ponte, ha complicato i soccorsi. Il ponte Morandi è una delle principali vie del traffico di Genova: fu costruito negli anni Sessanta e si trova tra i quartieri di Sampierdarena e Cornigliano, a ovest del centro, ed era stato oggetto negli anni di svariati lavori di manutenzione e polemiche sulla sua stabilità. È lungo oltre un chilometro, e alto 90 metri.

Il Post segue le notizie da Genova con un liveblog. Se leggi da un cellulare, clicca qui.