• Sport
  • Sabato 14 luglio 2018

Il Belgio è terzo ai Mondiali

Ha battuto meritatamente per 2 a 0 l'Inghilterra nella cosiddetta “finalina”, concludendo un gran torneo

(OLGA MALTSEVA/AFP/Getty Images)
(OLGA MALTSEVA/AFP/Getty Images)

Il Belgio ha battuto l’Inghilterra per 2 a 0 nella cosiddetta “finalina” dei Mondiali di calcio in Russia, ottenendo il terzo posto, il suo migliore piazzamento nella storia. Hanno segnato Thomas Meunier al quarto minuto e Eden Hazard all’82esimo, in una partita abbastanza divertente che il Belgio ha per buona parte dominato.

Per il Belgio il terzo posto può essere considerato un gran risultato a questi Mondiali, ai quali arrivava con una delle squadre con il maggiore talento individuale che ha però dimostrato di saper giocare in modo spettacolare ed organizzato. Romelu Lukaku, Hazard e Kevin De Bruyne sono stati tra i giocatori più convincenti ed efficaci di tutti i Mondiali, ai quali il Belgio è stato eliminato dalla Francia nella semifinale persa per 1 a 0. Con la vittoria di oggi è riuscito comunque superare il quarto posto ottenuto in Messico nel 1986.

L’Inghilterra, che era stata invece eliminata in semifinale dalla Croazia, aveva a sua volta una squadra giovane e con diversi giocatori molto forti come Harry Kane e Raheem Sterling. Oggi ha perso l’occasione di salvare in parte un Mondiale che, per le aspettative con cui era cominciato, è stato una mezza delusione. L’Inghilterra non ha mai davvero convinto e ha dimostrato notevoli lacune tattiche, colmate solo in parte dal talento individuale e dalla fisicità dei suoi giocatori.

La finale dei Mondiali, tra Francia e Croazia, si giocherà domenica alle 17 allo Stadio Lužniki di Mosca.