• Brevi
  • Venerdì 25 maggio 2018

Quali sono gli account ufficiali di Giuseppe Conte

Su Twitter, Facebook e Instagram: per evitare di seguire profili fasulli

Giuseppe Conte, avvocato e professore di diritto, diventerà con ogni probabilità il prossimo presidente del Consiglio italiano dopo aver ricevuto l’incarico di formare un nuovo governo. Nonostante avesse dal 2013 un incarico istituzionale nell’organo di autogoverno della giustizia amministrativa, e nonostante fosse stato indicato da Luigi Di Maio come possibile ministro della Pubblica Amministrazione in un governo del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte era sconosciuto ai più fino a pochi giorni fa. Da quando le voci sulla sua probabile nomina a presidente del Consiglio si sono fatte più intense, sui social network sono comparse decine di account con il suo nome, quasi tutti fasulli a eccezione di tre account verificati: su Facebook, Twitter e Instagram.

Se volete seguire Giuseppe Conte su Instagram, l’account corretto è quello che si chiama giuseppeconte_ufficiale: la spunta blu alla destra del nome conferma che l’autenticità dell’account sia stata verificata da Instagram.

Su Facebook la pagina da seguire è quella che si chiama GiuseppeConte64: anche in questo caso l’autenticità dell’account è stata verificata da Facebook (64, se ve lo stavate chiedendo, è un riferimento al suo anno di nascita).

Giuseppe Conte ha infine aperto un account ufficiale anche su Twitter, dove per giorni si erano susseguiti account fasulli. L’account ufficiale e verificato di Conte – come testimonia l’immancabile spunta blu, e il fatto che sia stato ritwittato da Luigi Di Maio – è quello che si chiama GiuseppeConteIT.