• Sport
  • Lunedì 16 aprile 2018

Una carriera, una squadra

I venti giocatori dei maggiori campionati di calcio europei ad aver passato più tempo con la squadra in cui giocano tuttora

Daniele De Rossi esulta con il pubblico dell'Olimpico dopo la vittoria contro lo Shakhtar Donetsk in Champions League (ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images)
Daniele De Rossi esulta con il pubblico dell'Olimpico dopo la vittoria contro lo Shakhtar Donetsk in Champions League (ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images)

Nel suo nuovo rapporto settimanale, il centro studi svizzero sul calcio europeo (CIES) ha messo insieme la lista dei giocatori dei maggiori campionati UEFA che sono da più stagioni con la squadra in cui giocano tuttora: le cosiddette “bandiere” del calcio. La lista completa la trovate qui, mentre in questa pagina abbiamo messo insieme i primi venti giocatori, quelli che hanno disputato almeno dodici stagioni con i loro attuali club. Ci sono capitani (Buffon) e futuri capitani (Chiellini), giocatori cresciuti nelle giovanili, passati in prima squadra e poi diventati simboli di società e città, come Daniele De Rossi, o fuoriclasse che si sono guadagnati un posto nella storia del loro attuale club a suon di premi e vittorie, anche provenienti dall’estero, come nel caso di Lionel Messi. In mezzo a loro c’è anche uno dei pochi giocatori in attività a ricoprire allo stesso tempo la carica di vice allenatore.

Gli altri calciatori di Serie A presenti nella lista completa di chi ha giocato almeno otto stagioni con l’attuale club sono Claudio Marchisio e Marek Hamsik, alla Juventus e al Napoli da undici stagioni, Stefan Radu della Lazio (10.5), Christian Maggio del Napoli (10), il cagliaritano Andrea Cossu (9.5), il terzo portiere della Roma, Bogdan Lobont (9) e il difensore sloveno del Chievo Boštjan Cesar (8). Complessivamente, sono 61 i calciatori dei cinque maggiori campionati europei ad essere nella stessa squadra da almeno dieci stagioni.