• Mini
  • Sabato 17 febbraio 2018

Le previsioni del tempo per domani, domenica 18 febbraio

Dove pioverà e dove no, che poi è la cosa che interessa davvero a tutti

Le previsioni del tempo per il centro Italia relative al pomeriggio del 18 febbraio 2018 (Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare)
Le previsioni del tempo per il centro Italia relative al pomeriggio del 18 febbraio 2018 (Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare)

Domani, domenica 18 febbraio, le temperature minime si alzeranno quasi in tutta Italia: diminuiranno solo sulle Alpi occidentali, in Piemonte e nell’ovest della Liguria. Sulle Alpi però splenderà il Sole per gran parte del giorno, diversamente dal resto d’Italia per cui si prevedono cieli nuvolosi e precipitazioni.

Al nord: il cielo sarà nuvoloso quasi dappertutto, con neve sull’Appennino settentrionale a partire dai 500-600 metri di altitudine, piogge mattutine nell’est della Liguria e nel sud della Lombardia e deboli nevicate sulle Alpi centroccidentali.

Al centro: pioverà, soprattutto sull’Umbria settentrionale e sulle Marche, e soprattutto nel pomeriggio, per cui è prevista neve sull’Appenino marchigiano e abruzzese sopra i 1.000-1.200 metri. In Sardegna pioverà, ma poco, al mattino, soprattutto sulla parte centro-meridionale dell’isola.

Al sud: anche il cielo dell’Italia meridionale sarà nuvoloso, e in alcune zone pioverà: soprattutto in Sicilia e in Campania, dal pomeriggio, e, in serata, nel centro-sud della Calabria e in Salento. Veri e propri temporali ci saranno nell’ovest del Molise e sulla Campania centrosettentrionale.

Intanto nel corso del finesettimana dovrebbero crescere le temperature a Pyeongchang, in Corea del Sud, dove si stanno svolgendo le Olimpiadi invernali: sono tra i giochi olimpici più freddi degli ultimi anni.

La mappa arriva dal sito dell’Aeronautica Militare, quello che dovete visitare se volete previsioni affidabili e stare alla larga da allarmismi inutili. Se volete consultare le temperature previste, l’umidità e i venti potete cliccare sulla freccia a destra verso il basso.

Informazioni elaborate dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare e pubblicate sul sito www.meteoam.it