• Brevi
  • Sabato 17 febbraio 2018

C’è un carattere che blocca iPhone e Mac

È un simbolo indiano che, se ricevuto tramite messaggio, blocca il sistema operativo: Apple ha fatto sapere che risolverà il problema

(Sean Gallup/Getty Images)
(Sean Gallup/Getty Images)

Aggiornamento del 19 febbraio: è stato diffuso un aggiornamento di iOS che risolve il problema.

***

Da alcuni giorni si parla di un bug che colpisce tutti i prodotti Apple, e che blocca temporaneamente il loro funzionamento. Il bug è stato scoperto per la prima volta il 2 febbraio su Openradar, e poi ripreso dal sito italiano Mobile World: è causato da un carattere indiano che, se ricevuto tramite un servizio di messaggistica, o anche solo visualizzato in un’app in formato testuale, blocca l’iPhone o il Mac. Si tratta di un carattere della lingua telugu, la seconda lingua parlata in India dopo l’hindi.

Il carattere blocca i sistemi operativi iOS e MacOS, se visualizzato in tutte le app per mandare messaggi, come iMessage, WhatsApp e Messenger, ma anche sul browser Safari, Note, App Store, Twitter, Outlook e Gmail. Una volta ricevuto un messaggio con quel carattere l’app va in crash e si chiude improvvisamente, e in alcuni casi riavvia il dispositivo.

Apple ha confermato l’esistenza del bug, ed ha promesso che sarà risolto, almeno per gli iPhone, con il prossimo aggiornamento del sistema operativo, iOS 11.3. Nel frattempo, se il messaggio è stato ricevuto tramite WhatsApp, il bug dovrebbe interrompersi alla ricezione di un nuovo messaggio, o cancellando il messaggio con il carattere indiano tramite WhatsApp Web. Nel caso in cui, però, non si riesca a sbloccare il telefono lo si dovrà resettare, ripristinando le impostazioni di fabbrica.