L’America in fiera

Album fotografico di luna park, rodei e sagre da tutti gli Stati Uniti, diversi e insieme uguali, e che resistono nel tempo

Le fiere popolari statunitensi – che siano le sagre di paese, i lunapark, le giostre o qualche manifestazione di rodeo o cheerleader – sono una delle occasioni in cui viene maggiormente celebrata la tradizione americana: la fotografa Pamela Littky ha provato a costruire un’immagine comunitaria dell’America fotografando le fiere in più di 15 stati degli Stati Uniti. Le foto sono ora raccolte in un libro, American Fair, pubblicato da Keher Verlag.

Negli Stati Uniti le prime fiere vennero organizzate nell’Ottocento per vendere frutta, verdura, carne e uova e nel tempo si sono evolute in occasioni di divertimento e intrattenimento, con gli spettacoli, i giochi e i chioschi del cibo che conosciamo oggi. Nonostante siano cambiate negli anni e siano molto diverse tra loro, “rimangono più popolari che mai”, spiega la fotografa. Nelle foto di Littky ci sono una varietà di manifestazioni e spettatori, ruote panoramiche, giostre, anziani e adolescenti, che disegnano un ritratto di quello che si può trovare alle fiere contemporanee. Littky ha vissuto gran parte della sua vita a Los Angeles, dove dice di aver trovato di tutto, ma non il senso di comunità che ha ricercato viaggiando per questo suo progetto:

Malgrado il tessuto sociale e culturale degli Stati Uniti sia in continua evoluzione, queste fiere continuano ad attrarre persone di ogni provenienza e cultura. Celebrano la diversità. Celebrano il cuore dell’America. Celebrano la comunità. E così facendo, mostrano il potere e il significato di alcuni degli ideali più unificanti e nostalgici della nostra cultura e società americana.

Di Pamela Littky avevamo pubblicato anche le foto degli abitanti di Villa Bonita, a Los Angeles, raccolte in un libro precedente. Altri suoi lavori si possono vedere sul suo sito o potete seguirla sulla sua pagina Instagram.