• Brevi
  • Giovedì 8 febbraio 2018

Le cose da sapere sullo sciopero degli aerei di sabato 10 febbraio

Assistenti di volo e piloti di Ryanair, Vueling e Blu Panorama potrebbero astenersi dalle quattro alle otto ore

ANSA
ANSA

Sabato 10 febbraio ci saranno degli scioperi a livello nazionale nel settore del trasporto aereo, che potranno portare disagi a chi dovrà viaggiare per un tempo che va dalle quattro alle otto ore. Nello sciopero sarà coinvolto il personale navigante delle compagnie aeree RyanairVueling e Blu Panorama e il personale di Enav (Ente nazionale di assistenza al volo), che gestisce il traffico aereo italiano.

Lo sciopero di Ryanair

Durante lo sciopero di Ryanair potrebbero astenersi dal lavoro per quattro ore – dalle 10 alle 14 – gli assistenti di volo e i piloti della compagnia aerea low cost irlandese. Lo sciopero è stato indetto dai sindacati Filt-Cgil e Uilt-Uil. Le informazioni sui voli in tempo reale si possono consultare su questa pagina.

Lo sciopero di Vueling

Nello sciopero di Vueling, proclamato dalla sigla Usb, sarà coinvolto il personale navigante per otto ore, dalle 10 alle 18. A questa pagina del sito della compagnia low cost spagnola si potrà controllare lo stato dei voli.

Lo sciopero di Blue Panorama

Lo sciopero di Blue Panorama interesserà il personale navigante per otto ore: la compagnia italiana ha comunicato sul proprio sito che «i servizi con partenza programmata nella fascia 10-18 potrebbero subire delle irregolarità», a eccezione dei voli garantiti, che sono: BV 1632 (FCO/MXP/CUN) delle ore 12:20 e BV 670 (FCO/RMF/SSH/FCO) delle ore 14. Lo sciopero è stato indetto dai sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Ugl-Ta, Anpac e Anpav.

Le fasce di garanzia e i voli garantiti

Per legge gli aerei in partenza tra le 7 e le 10 e tra le 18 e le 21 devono volare regolarmente, ma in questo caso le fasce di garanzia non rientrano negli orari dello sciopero. L’Enac, l’ente che regola l’aviazione civile e risponde al Ministero dei trasporti, ha diffuso sul proprio sito la lista dei voli garantiti durante lo sciopero.