• Brevi
  • Giovedì 8 febbraio 2018

Chi è Leonardo Monteiro, uno dei giovani in gara al Festival di Sanremo

Ha sempre fatto il ballerino oltre che il cantante: è noto tra le altre cose per la sua partecipazione ad "Amici"

ANSA/ RICCARDO DALLE LUCHE
ANSA/ RICCARDO DALLE LUCHE

Leonardo Monteiro è fra i cantanti che stasera si esibiranno a Sanremo nella categoria riservata ai giovani, “Nuove proposte”: al Festival ha portato la canzone “Bianca”, scritta da Marco Ciappelli e Vladi Tosetto. Gli altri artisti che, come Monteiro, non hanno cantato mercoledì e ci saranno stasera sono MudimbiUltimo e Eva Pevarello.

Leonardo Monteiro è nato a Roma nel 1990 da genitori brasiliani, entrambi ballerini. È conosciuto soprattutto per essere stato tra i concorrenti di Amici nell’edizione 2008-2009, nella categoria dei ballerini. Arriva a Sanremo dopo aver vinto il concorso “Area Sanremo”, insieme ad Alice Caioli, anche lei in gara.

Dopo Amici, Leonardo Monteiro ha lavorato con diverse compagnie di danza contemporanea a New York fra il 2010 e il 2011, ma la carriera nel ballo si è sempre accompagnata a quella come cantante, per la quale ha studiato suonando il pianoforte fin da bambino. Nel 2017 ha anche partecipato come cantante al talent show The Winner is, condotto da Gerry Scotti, dove però è stato eliminato dopo la sua prima esibizione.