• bits
  • TV
  • Mercoledì 7 febbraio 2018

I cantanti Ermal Meta e Fabrizio Moro sono stati temporaneamente sospesi dal Festival di Sanremo, per via dell’accusa di plagio

(ANSA/CLAUDIO ONORATI)
(ANSA/CLAUDIO ONORATI)

Ermal Meta e Fabrizio Moro, due cantanti in gara insieme al Festival di Sanremo, non suoneranno nella puntata di stasera perché l’organizzazione del festival ha deciso di sospenderli temporaneamente dopo che sono stati accusati di aver copiato la loro canzone “Non mi avete fatto niente” da un’altra scritta dallo stesso autore, Andrea Febo. Il Festival di Sanremo ha detto che al posto loro stasera si esibirà Renzo Rubino, «in attesa di approfondimenti».

La canzone che assomiglia molto a “Non mi avete fatto niente” si chiama “Silenzio”, e fu presentata (e poi scartata) alle selezioni di Sanremo 2016 nella categoria dei giovani da Ambra Calvani e Gabriele De Pascali. Le due canzoni hanno delle parti praticamente identiche, sia nel testo che nella musica, ma sono entrambe state scritte da Andrea Febo. Per questo, non è un vero plagio, ma è comunque possibile che violi il regolamento del Festival: bisogna infatti verificare se la canzone originale di Calvani e De Pascali sia mai stata suonata in pubblico, perché il regolamento prevede che al concorso si possano presentare soltanto canzoni inedite.