• Libri
  • Venerdì 26 gennaio 2018

Il pasticcio di Baldini + Castoldi con il nuovo libro di Francesco Guccini

Una nuova edizione di “Magnifici malfattori” è stata messa in vendita senza le pagine giuste, “per un errore”

Il 25 gennaio nelle librerie è uscito un libro della casa editrice Baldini + Castoldi che avrebbe dovuto contenere Vita e morte del brigante Bobini detto “Gnicche”, un fumetto del 1980 scritto dal cantautore Francesco Guccini e disegnato da Francesco Rubino. Solo che nelle copie del libro, pur avendo sulla copertina i nomi di Guccini e Rubino indicati come autori, il fumetto non c’era. Gli stessi Rubino e Guccini se ne sono accorti durante la prima presentazione del libro, intitolato Magnifici malfattori. Storia illustrata dei briganti toscani, che è avvenuta la sera del 24 gennaio alla libreria Feltrinelli di piazza Ravegnana a Bologna.

All’interno dei volumi disponibili nella libreria c’erano solo le parti scritte del fumettista e giornalista Fausto Vitaliano (il suo nome è indicato più in piccolo sulla copertina) che ha curato la nuova edizione del fumetto corredandola di storie di altri leggendari briganti toscani. Al posto del fumetto non c’erano delle pagine bianche: semplicemente Vita e morte del brigante Bobini detto “Gnicche” non era presente. Rubino lo ha comunicato a Guccini nel corso della presentazione. Secondo quanto raccontato dal Corriere della Sera sembra che i due autori siano giunti alla conclusione che il libro non fosse uscito come avrebbe dovuto per un problema di approvazione delle bozze:

«È Rubino a svelare, al pubblico e all’amico Francesco, la sorpresa scoperta poco prima di entrare in libreria. «Dopo ti racconto una cosa…», ha detto a Guccini prima d’iniziare le chiacchiere. «Era inutile che lo agitassi prima, tanto valeva farlo ‘in diretta’», spiega Rubino. Non prima di fare una telefonata in casa editrice. «La risposta», racconterà live, «è stata che ci hanno spedito le bozze e che non ricevendo risposta sono andati in stampa». «Ma io non le ho ricevute ‘ste bozze», protesta scherzosamente Guccini, in splendida forma e particolarmente ironico. «Peraltro, le bozze riguardavano solo la parte nuova del libro, cioè i testi di Vitaliano, anche perché era scontato che non ci mandassero la nostra storia a fumetti: quella era il motivo del libro». Invece Baldini + Castoldi è andato in stampa solo con quegli scritti, salvo mantenere i giganteschi nomi in copertina di Guccini e Rubino».

Luca Ussia, il vicedirettore generale di Baldini + Castoldi, ha detto al Post che in realtà non c’è stato un problema di approvazione delle bozze: semplicemente è stato mandato in stampa un file contenente un errore, cioè senza il fumetto all’interno. La casa editrice non ha ancora ricostruito cosa sia andato storto nella produzione del libro, ma sta cercando di capirlo e a breve diffonderà un comunicato per spiegare cosa è successo. In ogni caso ha già provveduto a ordinare il ritiro delle copie del libro distribuite nelle librerie e farà stampare la versione corretta del libro. Le persone che hanno acquistato una copia fallata potranno chiedere che venga sostituita con una copia corretta.

La copertina di “Magnifici malfattori” pubblicato da Baldini + Castoldi