Il Sound of 2018, il concorso musicale di BBC che premia gli artisti più promettenti, è stato vinto dalla cantante norvegese Sigrid

La cantante norvegese Sigrid ha vinto il “Sound of 2018”, l’edizione di quest’anno del concorso musicale di BBC che premia gli artisti di musica leggera più promettenti al mondo. Sigrid, che non ha ancora prodotto nessun disco, ha 21 anni ed è una degli artisti più giovani ad aver ricevuto il premio: l’unica che la batte è Adele, che aveva 19 anni quando lo vinse nel 2008. Al secondo posto è arrivato il britannico Alex O’Connor, che usa il nome d’arte Rex Orange County; al terzo Diana DeBrito, cioè IAMDDB, una cantante britannica di origini angolane che mette insieme jazz e trap.

Il “Sound of” è molto diverso dai contest più comuni: non vengono premiati performance, dischi o canzoni particolari, ma la qualità della musica prodotta finora e le potenzialità di ciascun artista. Esiste dal 2003 e tra i vincitori ci sono stati Ellie Goulding, le HAIM, Mika e Sam Smith.

Sigrid si esibisce durante la cerimonia di assegnazione del premio Nobel per la pace, l'11 dicembre 2017(BERIT ROALD/AFP/Getty Images)