• Mercoledì 10 gennaio 2018

Le previsioni del tempo in Italia per domani, giovedì 11 gennaio

Se e dove pioverà o nevicherà: che è poi la cosa che interessa davvero a tutti, in questo periodo

Secondo il meteo per domani, giovedì 11 gennaio, nel Nord Italia ci saranno nubi, con la solita nebbia in Pianura Padana; in Liguria farà brutto, e le piogge andranno avanti per tutta la giornata. Altrove, invece, si vedrà il sole. Anche al Centro ci saranno piogge, soprattutto su Toscana e Lazio, ma conviene uscire con l’ombrello anche nelle Marche, in Umbria e in Abruzzo. Nemmeno il Sud si salva: il cielo resterà coperto praticamente ovunque, tutto il giorno; andando verso sera ci saranno dei temporali sulla Campania. Per quanto riguarda le temperature, le minime resteranno stabili, mentre le massime scenderanno un po’. Tradotto: continuerà a fare più caldo del normale, per essere a gennaio.

Nel mondo, le notizie meteorologiche più importanti arrivano dagli Stati Uniti. Ricordate gli incendi in California delle scorse settimane? Ecco: quando un bosco brucia, il terreno della zona diventa meno adatto ad assorbire l’acqua. Per questo l’esondazione di un fiume vicino a Santa Barbara è stata più potente del normale, e ha causato almeno 13 morti.

La mappa arriva dal sito dell’Aeronautica militare, quello che dovete visitare se volete previsioni affidabili e stare alla larga da allarmismi inutili. Se volete consultare le temperature previste, l’umidità e i venti potete cliccare sulla freccia a destra verso il basso.

Informazioni elaborate dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare e pubblicate sul sito www.meteoam.it