Tutti i vincitori dei Golden Globe 2018

Sono tra i premi più importanti al mondo per il cinema e la televisione: ieri sono arrivati alla loro 75esima edizione

Paul Drinkwater/NBCUniversal via Getty Images
Paul Drinkwater/NBCUniversal via Getty Images

I vincitori dei Golden Globe – tra i premi più importanti al mondo per il cinema e la televisione – sono stati annunciati in una cerimonia nella notte tra domenica e lunedì, al Beverly Hilton Hotel di Beverly Hills, a Los Angeles, in California. I Golden Globe, che ieri sono arrivati alla loro 75esima edizione, sono assegnati dalla Hollywood Foreign Press Association, che riunisce i giornalisti internazionali che si occupano di cinema e tv: i vincitori vengono decisi in base ai voti di circa 90 tra di loro. Il film che è andato meglio è stato Tre manifesti a Ebbing, Missouri, che ha vinto anche il premio per il Miglior film drammatico. La serie Big Little Lies ha vinto quattro premi, compresi quelli per Nicole Kidman e Laura Dern. Sono andate bene anche le serie The Marvelous Mrs. Maisel e The Handmaid’s Tale e i film Lady Bird e La forma dell’acqua (che aveva sette nomination e ha vinto due premi).

Tutti i vincitori dei Golden Globe 2018

Oprah Winfrey ha vinto un premio alla carriera e ha fatto un apprezzato discorso con diversi riferimenti a quello che è stato fatto e c’è ancora da fare a favore dei neri e delle donne. La cerimonia è stata condotta da Seth Meyers, che ha fatto battute su Kevin Spacey e Harvey Weinstein, tra gli altri. Quasi tutti i presenti erano vestiti di nero e i riferimenti al movimento #metoo e alla necessità che le donne siano pagate tanto quanto gli uomini sono stati molti.

Le categorie dei Golden Globe sono 25: 14 per il cinema e 11 per la televisione. I premi sono divisi in base al genere del film o della serie tv: esistono premi per il miglior drama e per la miglior comedy, per esempio. A differenza degli Oscar i Golden Globe premiano quindi sia cinema che tv, e non assegnano premi tecnici (come quelli per il trucco o per la fotografia).