• Sport
  • Giovedì 4 gennaio 2018

Tutti i maggiori eventi sportivi del 2018

Il 2018 è un anno di quelli fortunati: comincia con le Olimpiadi Invernali e prosegue con i Mondiali di calcio

Le medaglie delle Olimpiadi Invernali di PyeongChang (JUNG YEON-JE/AFP/Getty Images)
Le medaglie delle Olimpiadi Invernali di PyeongChang (JUNG YEON-JE/AFP/Getty Images)

Il primo importante evento sportivo del 2018 sarà il Rally Dakar — la vecchia Parigi Dakar — che inizierà fra pochi giorni in Perù. Col passare delle settimane, poi, arriveranno tutti gli altri appuntamenti fissi, dal tennis al rugby fino alle corse automobilistiche. Ma il 2018 sarà soprattutto l’anno delle Olimpiadi invernali di Pyeongchang, che iniziano a febbraio, quattro anni dopo le ultime di Sochi, e poi, in estate, dei Mondiali di calcio in Russia, quelli senza l’Italia e senza Rai, dato che verranno trasmessi per la prima volta da Mediaset. Fra i due maggiori eventi dell’anno, il Giro d’Italia partirà a maggio da Israele, la finale di Champions League si disputerà lo stesso mese ma a Kiev, in Ucraina, ad aprile ci sono le finali NBA e ad agosto i campionati europei di nuoto e atletica leggera.

Ora prendete l’agenda e vediamo le cose nel dettaglio.


Dal 6 al 20 gennaio
Rally Dakar
Automobilismo

Il Rally Dakar, probabilmente la corsa rallistica più famosa al mondo, inizierà da Lima, la capitale del Perù: attraverserà tre paesi sudamericani – Perù, Bolivia e Argentina – e si concluderà il 20 gennaio a Cordoba, dopo circa novemila chilometri di percorso divisi in dodici tappe.

La Ford HRX di Nicolas Fuchs nel Rally Dakar del 2017 (Dan Istitene/Getty Images)


Dal 15 al 28 gennaio
Australian Open
Tennis

In ordine cronologico, è il primo torneo del Grande Slam, cioè il primo dei quattro tornei di tennis più importanti al mondo. I campioni in carica sono Roger Federer e Serena Williams.

Roger Federer con il trofeo dell’anno scorso (Cameron Spencer/Getty Images)


Dal 16 gennaio al 21 ottobre
UCI World Tour
Ciclismo

È l’ottava edizione del circuito mondiale organizzato dall’UCI e inizia con il Tour Down Under, nel sud dell’Australia.

Dal 3 febbraio al 17 marzo
Sei Nazioni
Rugby

Il più importante torneo continentale per nazionali di rugby — che si gioca in varie formule dal 1883, motivo per cui è uno dei più antichi eventi sportivi al mondo — inizierà il 3 febbraio: l’Italia giocherà la prima partita allo Stadio Olimpico di Roma contro i campioni in carica dell’Inghilterra.

Il capitano dell’Inghilterra Dylan Hartley con il trofeo vinto nel 2017 (Shaun Botterill/Getty Images)


4 febbraio
Super Bowl LII
Football Americano

Sarà lo U.S. Bank Stadium di Minneapolis, in Minnesota, a ospitare la cinquantaduesima edizione del Super Bowl, la finale del campionato NFL di football americano e uno degli eventi sportivi più importanti e seguiti al mondo.

Julian Edelman dei New England Patriots dopo aver segnato un touchdown nel Super Bowl del 2015 (Kevin C. Cox/Getty Images)


Dal 9 al 15 febbraio
XXIII Giochi olimpici invernali
Sport invernali

L’inizio dei XXIII Giochi olimpici invernali di Pyeongchang, in Corea del Sud, è previsto per il 9 febbraio. È l’evento sportivo più importante del 2018 assieme ai Mondiali di calcio in Russia. La pattinatrice lombarda Arianna Fontana è stata scelta dal CONI per essere la portabandiera della delegazione italiana.

(Getty Images)

Dal 1 al 4 marzo
Campionati del mondo di atletica leggera indoor
Atletica leggera

I Mondiali di atletica leggera indoor si disputano ogni due anni: quelli del 2018 si svolgeranno a Birmingham, nel Regno Unito.


Dal 18 marzo al 18 novembre
MotoGP 2018
Motociclismo

Il Gran Premio di Doha sarà il primo appuntamento del Motomondiale. Le classi Moto2 e Moto3 inizieranno invece due settimane dopo.

(Mirco Lazzari gp/Getty Images)


18 marzo
Coppa del mondo di sci alpino
Sport invernali

La Coppa del Mondo di sci alpino è iniziata lo scorso 28 ottobre e si concluderà ad Åre, in Svezia, il 18 marzo.

(Christophe Pallot/Agence Zoom/Getty Images)


Dal 25 marzo al 25 novembre
Formula 1 2018
Automobilismo

Come da tradizione, il Gran Premio che aprirà il Campionato mondiale di Formula 1 si correrà sul circuito di Melbourne, in Australia, il prossimo 25 marzo.

(MIGUEL MEDINA/AFP/Getty Images)


29 marzo
MLB Opening Day
Baseball

Quest’anno tutte le prime partite della stagione regolare della Major League Baseball si giocheranno nell’Opening Day, il tradizionale primo giorno del campionato di baseball americano.

Il Marlins Park di Miami (Mark Brown/Getty Images)

Dal 15 aprile
NBA Playoffs
Basket

I Playoff NBA, che si concluderanno con le finali, inizieranno il 15 aprile con le otto partite del primo turno, l’equivalente degli ottavi di finale.

Lebron James e Kevin Durant (Getty Images)

Dal 4 maggio al 27 maggio
Giro d’Italia 2018
Ciclismo

Sarà la 101ª edizione della corsa, che per la prima volta nella sua storia partirà fuori dall’Europa. Le prime tre tappe si terranno infatti in Israele: una cronometro individuale a Gerusalemme nella giornata inaugurale, una frazione in linea di 167 chilometri da Haifa a Tel Aviv il giorno dopo e poi 226 chilometri da Be’er Sheva a Eilat, sul Mar Rosso.

Alberto Contador, Fabio Aru, Mauro Vegni , Vincenzo Nibali e Tom Dumoulin alla presentazione del Giro d’Italia (MARCO BERTORELLO/AFP/Getty Images)


16 maggio
Finale di UEFA Europa League
Calcio

La finale dell’edizione 2017/2018 dell’Europa League sarà ospitata dal Parc Olympique Lyonnais di Lione, in Francia.


Dal 18 al 20 maggio
2018 EuroLeague Final Four
Basket

La fase finale dell’Eurolega, la più importante competizione europea di basket, si terrà alla Stark Arena di Belgrado. Le Final Four sono costituite dalle due semifinali e dalla finale.


Dal 21 maggio al 10 giugno
Roland Garros
Tennis

Chiamato anche Open di Francia, è uno dei quattro tornei del Grande Slam e si disputa a Parigi. I campioni in carica sono Rafael Nadal e Jelena Ostapenko.

(Dennis Grombkowski/Getty Images)


26 maggio
Finale di UEFA Champions League
Calcio

La finale dell’edizione 2017/2018 della Champions League, la competizione calcistica per club più importante del mondo, si terrà allo Stadio Olimpico di Kiev la sera del 26 maggio.

Dal 14 giugno al 15 luglio
Mondiali di calcio 2018
Calcio

La partita inaugurale si terrà a Mosca giovedì 14 giugno alle 17.00 fra la Nazionale ospitante, la Russia, e l’Arabia Saudita. Il torneo terminerà un mese dopo con la finale, sempre allo stadio Luzniki di Mosca. Si giocherà quasi ogni giorno, a volte anche con quattro partite a distanza di poche ore l’una dall’altra. Qui il calendario completo degli incontri.

(ALEXANDER NEMENOV/AFP/Getty Images)

Dal 2 al 15 luglio
Wimbledon
Tennis

Wimbledon è il torneo di tennis più prestigioso al mondo e in genere — se non piove — dura due settimane. Il torneo prende il nome dal quartiere di Londra in cui viene disputato.

(Ryan Pierse/Getty Images)


Dal 7 al 29 luglio
Tour de France 2018
Ciclismo

È considerata la più importante competizione di ciclismo su strada. Dura tre settimane ed ogni anno si conclude a Parigi.

(Doug Pensinger/Getty Images)

Dal 3 al 8 agosto
Campionati europei di nuoto
Sport acquatici


Dal 7 al 12 agosto
Campionati europei di atletica leggera
Atletica leggera


Dal 25 agosto al 16 settembre
Vuelta di Spagna
Ciclismo

La Vuelta è il terzo grande giro del ciclismo su strada, dopo il Tour de France e il Giro d’Italia. La corsa dura tre settimane e negli ultimi anni ha aumentato notevolmente la sua rilevanza.

 

(JAIME REINA/AFP/Getty Images)


Dal 27 al 9 settembre
US Open
Tennis

La finale femminile degli US Open dell’anno scorso, uno dei quattro tornei del Grande Slam, fu vinta dalla statunitense Sloane Stephens.

(Getty Images)

Dal 9 al 30 settembre
Campionato mondiale di pallavolo maschile
Pallavolo


Dal 23 al 30 settembre
Campionati del mondo di ciclismo su strada
Ciclismo

Sono l’atto conclusivo della stagione ciclistica. Si svolgeranno a settembre ad Innsbruck, in Austria.


Dal 29 settembre al 20 ottobre
Campionato mondiale di pallavolo femminile
Pallavolo

4 novembre
Maratona di New York
Atletica

Quella di New York è la maratona più prestigiosa e affollata del mondo, e si corre ogni anno dal 1970 nella prima domenica di novembre (solo nel 2012 non venne organizzata, per via dell’uragano Sandy).

(Michael Heiman/Getty Images)

Dal 12 dicembre al 22 dicembre
Coppa del mondo per club FIFA 2018
Calcio

È il torneo che ogni anno a dicembre riunisce le squadre di calcio vincitrici delle coppe continentali di tutte le confederazioni del mondo, dall’Europa all’Oceania. Si svolgerà negli Emirati Arabi Uniti.

Cristiano Ronaldo con il presidente della FIFA Gianni Infantino alla premiazione dell’ultima Coppa del Mondo per club (Francois Nel/Getty Images)