• TV
  • Domenica 24 dicembre 2017

Cosa c’è stasera in TV

È il 24 dicembre, cosa volete che ci sia?

Oggi è la vigilia di Natale e la programmazione tv si è adeguata: c’è la messa del Papa, c’è il tradizionale concerto dal Vaticano, ci sono vari film con angeli che cadono dal cielo e le classiche commedie da vigilia di Natale (tipo questa, immancabile). Ma si può scegliere anche Frozen, con principesse attive e più interessate alla sorellanza che non al principe azzurro, oppure Assassinio sull’Orient Express, quello famosissimo degli anni Settanta.

Rai 1

21.20 – Messa di Natale: quella celebrata da Papa Francesco dalla Basilica di San Pietro e che sarà trasmessa in mondovisione. Qui sotto, quella dell’anno scorso: non dovrebbero esserci grandi novità.

Rai 2

21.20 – Frozen – Il regno di ghiaccio: film della Disney con protagoniste due principesse di quella nuova generazione di principesse più autonome, dinamiche, determinate e attive rispetto a quelle di anni fa. Decidono da sé cosa vogliono (non più solo che il Principe Azzurro s’innamori di loro), sanno cosa fare per ottenerlo e a volte ci riescono pure. Frozen è stato co-sceneggiato e co-diretto da una donna: Jennifer Lee.

Rai 3

21.20 – Uno sguardo dal cielo: film degli anni Novanta diretto da Penny Marshall con Denzel Washington e Whitney Houston. Il reverendo Henry Biggs, pastore della chiesa di San Matteo, ha diversi problemi con la sua parrocchia, il Natale è in arrivo e lui ha bisogno di un aiuto dal cielo. Che arriva, ovviamente, nelle vesti dell’angelo Dudley che deve convincerlo di essere stato inviato dal Paradiso.

Rete 4

21.15 – Assassinio sull’Orient Express: quello vecchio, tratto da una delle opere più famose di Agatha Christie e diretto da Sidney Lumet con Poirot interpretato da Albert Finney. Ma ci sono anche Lauren Bacall, Ingrid Bergman e Sean Connery.

Canale 5

21.00 – Concerto di Natale 2017: evento musicale natalizio giunto alla sua venticinquesima edizione. Dall’Aula Paolo VI in Vaticano si esibiranno, tra gli altri e le altre: Patti Smith, Noa, Imany, Joaquín Cortés, Lola Ponce, Hevia, Al Bano, Alex Britti, Suor Cristina, Gigi D’Alessio, Fabio Armiliato, Giò Di Tonno, Andrea Griminelli, Syria, Cheryl Porter & Hallelujah Gospel Singers, Art Voice Academy e il Piccolo Coro di Piazza Vittorio. Gli artisti saranno accompagnati dall’Orchestra Sinfonica Universale Italiana.

Italia 1

21.10 – Una poltrona per due: viene trasmesso ogni anno alla vigilia di Natale sui canali Mediaset: è il famoso film uscito nel 1983 con Eddie Murphy e Dan Aykroyd che riprende il romanzo Il principe e il povero di Mark Twain. Il film racconta la storia di un agente di borsa, Luois Winthorpe (Dan Aykroyd), e di un mendicante, Billie Valentine (Eddie Murphy). Un consiglio per chi volesse capire il finale.

La 7

20.30 – La vita è meravigliosa: commedia di Frank Capra con James Stewart, Donna Reed e Lionel Barrymore. George Bailey, nato e cresciuto in una piccola città di campagna, dopo aver rinunciato per tutta la vita a sogni e aspirazioni pur di aiutare gli altri, colto dalla disperazione è sul punto di suicidarsi la sera della vigilia di Natale. In suo aiuto, grazie alle preghiere sue e di amici e familiari, arriverà un angelo custode mandato da Dio.

TV 8

21.20 – La storia infinita: film del 1984 diretto da Wolfgang Petersen ispirato al romanzo omonimo di Michael Ende, diventato in breve tempo un classico della letteratura per ragazzi.

Rai Movie

21.05 – Sissi, la giovane imperatrice: film del 1956 diretto da Ernst Marischka con Romy Schneider: è il secondo di una trilogia di film sulla vita dell’imperatrice austriaca Elisabetta di Baviera.

Sky

Sky Cinema Uno – 21.15: Lion – La strada verso casa

Sky Cinema Cult – 21: Addio mia regina

Sky Cinema Max – 21: John Rambo

Mettiamo che

Mettiamo che questo 24 dicembre vogliate vedere qualcosa di diverso, per una volta. Provate con Netflix.

15 bei film che Netflix sta per togliere dal suo catalogo