• Giovedì 21 dicembre 2017

Le previsioni del tempo per domani, venerdì 22 dicembre

Se pioverà, se nevicherà e dove: che è poi la cosa che interessa davvero tutti

Le previsioni meteo per domani sono facili: la situazione in Italia sembra chiara, o comunque più chiara di altri giorni. Al Nord il cielo sarà coperto, ma non pioverà (né, quindi, nevicherà). Forse giusto qualcosina in Trentino-Alto Adige, per chi si troverà sopra i 1.700 metri di quota: ma se vi trovate lì eravate preparati, o ci siete andati proprio per quello. Nella parte più a nord dell’Italia settentrionale ci saranno nuvole anche nella seconda parte della giornata, mentre in quella più a sud potrete legittimamente aspettarvi di vedere un cielo sereno dall’ora di pranzo in poi.

Nel Centro farà bello praticamente ovunque; ci saranno (poche) nuvole sparse solo in Abruzzo, e dal pomeriggio in Toscana e in Sardegna. Farà brutto invece nel nord della Sicilia, dove ci saranno molte nubi e qualche pioggia. Le sette belle parole per domani sono “temperature in rialzo in quasi tutta Italia”. Fa parte del “quasi” chi vive in Sardegna o in Sicilia. Scusate per l’altalena di emozioni da cui vi abbiamo appena fatto passare.

Oggi, intanto, è il solstizio d’inverno. Che sappiamo tutti essere il punto di declinazione massimo di declinazione negativa del sole nel suo moto lungo l’eclittica. Vuol dire due cose: che è iniziato l’inverno astronomico e che oggi sarà il giorno dell’anno con la notte più lunga dell’anno. Fate come se qui ci fosse una citazione sulle notti che, per quanto lunghe e buie, sono sempre seguite da un’alba. Che, come dice Leia Organa, «la speranza è come il sole: se ci credi solo quando la vedi, non supererai mai la notte».

La mappa arriva dal sito dell’Aeronautica militare, quello che dovete visitare se volete previsioni affidabili e stare alla larga da allarmismi inutili. Se volete consultare le temperature previste, l’umidità e i venti potete cliccare sulla freccia a destra verso il basso.

Informazioni elaborate dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare e pubblicate sul sito www.meteoam.it