• Mini
  • Mercoledì 20 dicembre 2017

Le previsioni meteo per giovedì 21 dicembre

Se pioverà, se nevicherà e dove: che è poi la cosa che interessa davvero

Le previsioni meteo per domani, giovedì 21 dicembre, sono piuttosto facili: ci sarà bel tempo in tutta Italia. Si fa prima a elencare le (poche e lievi) eccezioni. Nel Nord ci sarà qualche nuvola nel pomeriggio su Alpi e Prealpi, mentre di notte ci saranno delle gelate in pianura. “Gelata”, dal vocabolario Treccani: freddo intenso con temperatura intorno a 0 °C, con riferimento agli effetti dannosi sulla vegetazione. Al Centro ci saranno nuvole e isolate nevicate sopra i 300-500 metri di quota in Sardegna, Abruzzo, Marche e Umbria. Anche al Sud ci saranno nubi sparse, e in Calabria potrebbe nevicare.

Le temperature minime caleranno sulla Pianura Padana e in Sardegna, mentre saranno stazionarie sul resto della penisola. Le massime aumenteranno sulle Alpi e diminuiranno un po’ su Romagna, Veneto e Sardegna centro-orientale. Per quanto riguarda le altre regioni, l’Aeronautica militare non ha niente di rilevante da segnalare.

La mappa arriva dal sito dell’Aeronautica militare, quello che dovete visitare se volete previsioni affidabili e stare alla larga da allarmismi inutili. Se volete consultare le temperature previste, l’umidità e i venti potete cliccare sulla freccia a destra verso il basso.

Informazioni elaborate dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare e pubblicate sul sito www.meteoam.it