Tre progetti fotografici italiani da vedere

Quelli che hanno vinto il concorso Portfolio Italia: un reportage sulla Corea del Nord, uno sul rione Sanità a Napoli, e delle polaroid ridipinte


Con il suo progetto Korean Dream, il fotografo italiano Filippo Venturi ha vinto la 14esima edizione del concorso Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad, assegnato dalla Fiaf (Federazione italiana associazioni fotografiche). Il suo lavoro e quello dei sedici finalisti – compresi i secondi classificati, Matteo Ballostro con Polaroid Express e Ciro Battiloro con Sanità – si potranno vedere fino al 4 febbraio al CIFA di Bibbiena, in provincia di Arezzo; ne trovate un’anticipazione qui di seguito.

Il progetto di Venturi è stato selezionato tra più di 700 lavori e raccoglie foto scattate in Corea del Nord durante un viaggio a maggio 2017 per Vanity Fair. In passato Venturi si era occupato della Corea del Sud con Made in Korea (che avevamo pubblicato sul Post), in cui raccontava un pezzo della cultura del paese tra la chirurgia estetica, lo spirito competitivo e il benessere arrivato con il boom economico degli ultimi 50 anni.
Polaroid Express di Ballostro è una serie di diciotto polaroid dipinte e modificate con l’acrilico, a metà tra fotografia e pittura; Sanità di Battiloro racconta della vita nell’omonimo rione di Napoli.