• Mondo
  • Lunedì 18 dicembre 2017

Il treno passeggeri deragliato vicino a Seattle

È caduto da un ponte durante il suo viaggio inaugurale, lunedì mattina: ci sono almeno tre morti e 100 feriti

(EPA/WASHINGTON STATE PATROL/ANSA)
(EPA/WASHINGTON STATE PATROL/ANSA)

Un treno passeggeri è deragliato nella contea di Pierce, nello stato di Washington, negli Stati Uniti, durante il suo viaggio inaugurale su una nuova tratta tra Seattle e Portland, in Oregon. Il treno della compagnia Amtrak è uscito dai binari intorno alle 8 di lunedì mattina (le 17 in Italia) mentre attraversava il ponte su una trafficata autostrada a sud della città di Tacoma. Alcune delle carrozze che sono uscite dai binari sono cadute sulle automobili che passavano in quel momento. In tutto ci sono 100 feriti e almeno tre morti confermati.

Al momento non si conoscono le cause dell’incidente. La National Transportation Safety Board (NTSB)– l’agenzia governativa che indaga gli incidenti nel trasporto civile – ha detto che il treno era arrivato a una curva poco prima del ponte con una velocità di circa 130 chilometri all’ora, quando avrebbe dovuto essere ridotta a circa 50 chilometri all’ora. Bella Dinh-Zarr, una delle direttrici della NTSB, ha però detto che è presto per dire cosa possa aver determinato il deragliamento. Associated Press ha scritto che secondo una sua fonte tra gli investigatori che si stanno occupando dell’incidente, il treno potrebbe aver urtato qualcosa poco prima di uscire dai binari. Questa informazione non sono è però stata confermata ufficialmente.

Una delle due motrici del treno e due delle 13 carrozze passeggeri sono cadute sulla strada che stavano attraversando, altre due carrozze sono rimaste in qualche modo appese al ponte. Cinque automobili e due camion che stavano passando sulla interstate 5 sono rimasti schiacciati nell’incidente. Sul treno viaggiavano 77 passeggeri e 7 membri dell’equipaggio. In tutto, 100 persone sono state trasportate in ospedale per ricevere cure e almeno 4 di queste sono considerate in condizioni molto gravi. Associated Press, lunedì sera, aveva parlato di almeno 6 persone morte. Per ora le autorità hanno confermato la morte di tre persone.