• Mini
  • Lunedì 18 dicembre 2017

Le previsioni del tempo in Italia per martedì 19 dicembre

Se pioverà, se nevicherà e dove: che è poi la cosa che interessa davvero tutti

Le previsioni meteo per domani, martedì 19 dicembre, dicono che pioverà poco: le eccezioni sono la Liguria occidentale, la Romagna, il nord della Sardegna e la costa adriatica. Altrove, nel Nord Italia ci sarà bel tempo, soprattutto di mattina. Nel corso della giornata si concentreranno invece molte nuvole sul Triveneto, e in pianura potrebbe alzarsi la nebbia.

Anche al Centro ci sarà un tempo variabile, e sulla costa dell’Adriatico ci saranno deboli piogge. Di mattino presto dovrebbe nevicare in Abruzzo sudorientale, mentre altrove farà bello. Al Sud ci saranno molte nubi; si vedrà il sole nelle aree tirreniche di Campania, Basilicata e Calabria centro-settentrionale. In serata potrebbe esserci qualche temporale sul settore ionico.

Domani sarà una giornata piuttosto fredda: le temperature minime diminuiranno sulle Alpi, in Friuli Venezia Giulia, sull’Appennino centro-settentrionale e al Sud. Aumenteranno in Sardegna e saranno stazionarie sul resto della penisola. Caleranno anche le massime: sulle Alpi occidentali, sul ponente ligure e sugli Appennini. Altrove non ci saranno invece variazioni significative. Per chi volesse capire qualcosa di più sulla temperatura e sulla differenza tra temperatura e temperatura percepita c’è questo articolo del Post.

La mappa arriva dal sito dell’Aeronautica militare, quello che dovete visitare se volete previsioni affidabili e stare alla larga da allarmismi inutili. Se volete consultare le temperature previste, l’umidità e i venti potete cliccare sulla freccia a destra verso il basso.

Informazioni elaborate dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare e pubblicate sul sito www.meteoam.it