• Italia
  • Lunedì 18 dicembre 2017

Cosa c’è stasera in TV

Un Padrino (il secondo), un Alien (quello con la S alla fine) e un gran western con Paul Newman e Robert Redford; oppure Report o Voyager

(Da "Butch Cassidy")
(Da "Butch Cassidy")

Stasera in tv ci sono: Voyager, che ricomincia, Report, che continua, e un paio di altre serie che vanno avanti, come Scomparsa su Rai Uno e Grey’s Anatomy su La7. Se cercate un bel film e se non fate gli schizzinosi con le cose fatte nel secolo scorso, su Rai Movie c’è Butch Cassidy. Lo citano anche in Santa Maradona, se volete un appiglio più recente. Se cercate un buon film e non vi piacciono i western, è comunque la vostra serata: Aliens – Scontro finale e Il Padrino – Parte II.

Rai 1

21.25 – Scomparsa: quinta puntata della fiction con Vanessa Incontrada e Giuseppe Zeno. Racconta la storia di Nora, madre single che dopo essersi trasferita a San Benedetto del Tronto deve affrontare la scomparsa della figlia Camilla, che una sera non torna a casa e sparisce nel nulla insieme a un’amica. Comincia a indagare sul caso il vice questore Giovanni Nemi. Stasera si scopre a chi ha fatto la sua ultima chiamata Camilla.

Rai 2

21.20 – Voyager: ai confini del mondo: è la prima puntata della nuova serie (di due puntate, per ora) del programma, ancora condotto da Roberto Giacobbo. Si inizia dagli angoli più segreto del Senato italiano, poi si parlerà del “gigante di pietra” in Val Chisone, in Piemonte, e della Rosazza di Biella, sempre in Piemonte.

Rai 3

21.05 – Report: ottava puntata della nuova stagione del programma d’inchiesta di Rai 3, che da marzo è condotto da Sigfrido Ranucci. Stasera, tra le altre cose, si parlerà del problema dell’acqua che «è diventata una risorsa scarsa» e di come si può provare a gestirla meglio.

Rete 4

21.05 – Il padrino – Parte II: uscì nel 1974, ovviamente diretto da Francis Ford Coppola. È quello di «keep your friends close, but your enemies closer», e anche quello di cui Vincent Canby del New York Times scrisse: «I dialoghi del film sembrano quelli delle didascalie dei cartoni animati, i concetti sono piuttosto deboli». In realtà a tanti altri è piaciuto molto. E, questa potrebbe tornare buona per il Trival Pursuit di Natale, è il film per cui Robert De Niro vinse l’Oscar per aver interpretato il giovane Vito Corleone, dopo che già Marlon Brando l’aveva vinto per il vecchio Vito Corleone. Stesso personaggio, due diversi attori, due Oscar: non è mai successo ad altri.

Canale 5

21.35 – Indovina chi viene a Natale?: uscì nel 2013, scritto, diretto e anche interpretato (per una piccola parte) da Fausto Brizzi. Ci sono: Diego Abatantuono, Claudio Bisio, Raoul Bova, Carlo Buccirosso, Gigi Proietti e Claudia Gerini. Parla di una famiglia allargata che si ritrova per Natale. Conta cinepanettone?

Italia 1

21.11 – Ghost Rider – Spirito di vendetta: è un film basato sul personaggio della Marvel e il protagonista è Nicolas Cage. Che è un rifacimento – non un sequel e non un remake – di un precedente film su Ghost Writer che era uscito nel 2007, sempre con Nicolas Cage. Se volete la parola giusta, è un requel.

La7

21.10 – Grey’s Anatomy: tre episodi – gli ultimi tre – della famosa serie tv creata da Shonda Rimes e con Ellen Pompeo.

TV8

21.20 – The Karate Kid – La leggenda continua: uscì nel 2010 e ci sono Jackie Chan e Jaden Smith, figlio di Will. Non è quello di «Dai la cera, togli la cera» e, colpo di scena, quello che fanno nel film non è karate, è kung fu. E sì, la frase giusta è “dai la cera”, non “metti la cera”.

Rai 4

21.05 – Aliens – Scontro finale: è quello uscito nel 1986 e diretto da James Cameron ed è quello in cui forse pensate dicano «escono dalle fottute pareti». Invece no, la frase giusta è: «Vengono fuori dalle fottute pareti».

Rai Movie

21.05 – Butch Cassidy: uscì nel 1969 ed è un gran western. Il bandito Butch Cassidy è Paul Newman e tra i membri della sua banda c’è Sundance Kid, interpretato da Robert Redford, che quando pensò a un nome per il suo ora notissimo festival di cinema lo chiamò Sundance. Se avete visto Santa Maradona, allora ne avete visto un pezzettino anche lì, alla fine, prima che i personaggi di Stefano Accorsi e Libero De Rienzo si dicano che forse è il caso di andare in Australia, e si chiamino tra loro Butch e Sundance.

Iris

21:00 – Burn after reading: è un film del 2008 dei fratelli Coen, pieno di grandi attori:  John Malkovich, Frances McDormand, George Clooney, Tilda Swinton, Brad Pitt, Richard Jenkins. È un film dei fratelli Coen, quindi si ride (sempre che vi facciano ridere i film dei fratelli Coen), ma succedono anche molte cose, alcune drammatiche e violente. Parla di riservatissime informazioni della CIA che finiscono in mano a due tonti personal trainer.

Sky cinema Family

21.00 – L’era glaciale – In rotta di collisione

Sky Cinema Cult

21.00 – L’attimo fuggente