• Sport
  • Lunedì 11 dicembre 2017

Le avversarie di Roma e Juventus agli ottavi di Champions League

I sorteggi si sono tenuti oggi: la Roma ha pescato lo Shakhtar Donetsk, la Juventus il Tottenham

Il direttore delle competizioni UEFA Giorgio Marchetti dopo aver estratto la Juventus (FABRICE COFFRINI/AFP/Getty Images)
Il direttore delle competizioni UEFA Giorgio Marchetti dopo aver estratto la Juventus (FABRICE COFFRINI/AFP/Getty Images)

Il sorteggio degli ottavi di finale di Champions League, il torneo per squadre di club più importante al mondo, si è tenuto alle 12 nella sede della UEFA a Nyon, in Svizzera. La fase a gironi del torneo è terminata la scorsa settimana e 16 squadre europee hanno ottenuto la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta. Fra le 16 squadre ce ne sono anche due italiane: la Roma, prima classificata del proprio girone, e la Juventus, che lo ha concluso in seconda posizione. Il Napoli invece, terza italiana presente ai gironi, è stato eliminato ed è passato in Europa League (il cui sorteggio dei sedicesimi inizierà alle 13).

Le partite degli ottavi di finale sorteggiate oggi:

Juventus – Tottenham
Basilea – Manchester City
Porto – Liverpool
Siviglia – Manchester United
Real Madrid – Paris Saint Germain
Shakhtar Donetsk – Roma
Chelsea – Barcellona
Bayern Monaco – Besiktas

Quali sono le regole del sorteggio?

Il sorteggio degli ottavi di finale è limitato da tre criteri. Le squadre sono state divise in urne, una riservata alle vincitrici dei gironi e l’altra alle seconde classificate: ciascun ottavo di finale è composto da una squadra per urna. Non si possono inoltre incontrare club che erano nello stesso girone e club provenienti dallo stesso paese.

Le due urne dei sorteggi:

?? Barcellona
?? Besiktas
??????? Liverpool
??????? Manchester City
??????? Manchester United
?? Paris Saint-Germain
?? Roma
??????? Tottenham Hotspur

?? Basilea
?? Bayern Monaco
??????? Chelsea
?? Juventus
?? Porto
?? Real Madrid
?? Siviglia
?? Shakhtar Donetsk

Le avversarie di Roma e Juventus

La Juventus è stata estratta con il Tottenham, che ha passato il proprio girone da prima in classifica davanti a Real Madrid e Borussia Dortmund. La Roma, invece, ha pescato gli ucraini dello Shakhtar Donetsk, arrivati secondi davanti al Napoli — battuto all’andata — e dietro il Manchester City, sconfitto in casa all’ultima partita.

Quando si giocano gli ottavi di finale?

Le squadre vincitrici dei gironi giocheranno l’andata degli ottavi di finale in trasferta tra il 13, 14, 20 e 21 febbraio mentre il ritorno in casa tra il 6, 7, 13 e 14 marzo.

– Il sorteggio dei sedicesimi di Europa League in TV e in streaming