• Brevi
  • Venerdì 8 dicembre 2017

Cosa c’è stasera in TV

Dominic Toretto, Ezio Greggio e John McClane, oppure un programma sui 60 anni dello Zecchino d'oro

(Da "Die Hard - Trappola di cristallo")
(Da "Die Hard - Trappola di cristallo")

Stasera in tv ci sono adulti che cantano canzoni per bambini, per i 60 anni dello Zecchino d’Oro. Ci sono Nemo – non quello del pesce, quello era ieri – su Rai 2 e Propaganda Live su La7. Oppure, se vi piacciono film di quel tipo, ce ne sono due che sono tra i migliori di quel tipo: Trappola di cristallo e Fast & Furious. Che non sono esattamente dello stesso tipo, ma ci siamo capiti.

Rai Uno

21.2o – 60 Zecchini d’oro: la gara di bambini che cantano è arrivata alla sessantesima edizione, che si terrà domani, e nell’attesa stasera c’è uno speciale con i Best Of di sempre. Da “Lettera a Pinocchio” del 1959 alle “Tagliatelle di nonna Pina”, passando per “Il valzer del Moscerino”, “Volevo un gatto nero” e “Il coccodrillo come fa”. Problema: quei bambini sono cresciuti. Soluzione: oltre a essere riproposte nella versione originale, le canzoni saranno cantate tra gli altri da Marco Masini, Nino Frassica, Tullio Solenghi, Massimo Lopez, Beppe Fiorello, Sergio Friscia, Laura Chiatti, Patty Pravo, Bianca Guaccero, Claudia Gerini, Chiara Galiazzo, Anna Tatangelo. E poi c’è Cristina D’Avena, che “Il valzer del moscerino” lo cantò davvero un po’ di decenni fa. Domanda: ma il resto dell’anno, il coro dell’Antoniano di Bologna, che fa?

Rai Due

21.20 – Nemo – Nessuno escluso: programma di approfondimento condotto da Enrico Lucci.

https://twitter.com/NemoRai2/status/939095844258828288

Rai Tre

21.20 – Dobbiamo parlare: due tra le più temute parole da chi sta in una coppia. È una commedia, però. Diretta da Sergio Rubini, con Fabrizio Bentivoglio e Isabella Ragonese.

Rete 4

21.20 – Quarto grado: programma di approfondimento dedicato a casi recenti e irrisolti di cronaca nera, condotto da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero.

Canale 5

21.10 – Sacrificio d’amore: la prima puntata di «una romantica storia ambientata nelle spettacolari cave di marmo di Carrara che si snoda dal 1913, ultimo anno della Belle Epoque, attraverso tutta la Prima Guerra Mondiale». Una di quelle con storie burrascose. I protagonisti sono Francesco Arca e Francesca Valtorta.

Italia Uno

21.15 –Fast and Furious: il primo, del 2001. Quando facevano solo gare con le macchine veloci e vivevano «un quarto di miglio alla volta».

La7

21.20 – Propaganda Live: il nuovo programma di Diego Bianchi, cioè Zoro. L’intervista di stasera è a Graziano Delrio.

TV8

21.25 – X Factor 2017 – Il meglio: se avete Sky, cose già viste. Altrimenti è un buon modo per arrivare preparati alla finale della prossima settimana.

Rai 4

21.00 – Criminal Minds IX: tre puntate della nona stagione della serie poliziesca statunitense che parla del lavoro di un gruppo di criminologi dell’FBI.

Iris

21.10 – Die Hard – Trappola di cristallo: genere: Bruce Willis sporco, sudato, tagliato, graffiato, muscoloso e in canotta. Yippee Ki Yay.

Italia 2

21.00 – Selvaggi: c’è stato un tempo in cui Ezio Greggio faceva film. Uno è Il silenzio dei prosciutti, parodia di quell’altro. Un altro è questo. Trama: gruppo di persone finisce su una disabitata isola dei Caraibi.

Sky

Sky Cinema Uno
21.15 – Gomorra – La Serie

Gomorra 3, cosa è successo nella quinta e sesta puntata

Sky Cinema Passion
21.15 – Grace di Monaco

Cosa c’è di vero nel film su Grace Kelly

Oppure

Netflix: le novità di dicembre nel catalogo italiano