• Sport
  • Lunedì 4 dicembre 2017

Le uniche quattro squadre di calcio imbattute in Europa

Il Manchester City di Guardiola è quella che ha vinto di più, poi c’è l’Inter capolista della Serie A

I giocatori dell'Inter festeggiano il secondo gol di Ivan Perisic al Chievo (Emilio Andreoli/Getty Images)
I giocatori dell'Inter festeggiano il secondo gol di Ivan Perisic al Chievo (Emilio Andreoli/Getty Images)

Dopo quattro mesi e più di quattordici partite di campionato, nei maggiori campionati d’Europa solo quattro squadre sono ancora imbattute: in Inghilterra il Manchester City, in Italia l’Inter e in Spagna il Barcellona e l’Atletico Madrid. Tre di queste sono anche in testa ai rispettivi campionati, seppur con probabilità diverse di rimanerci.

Premier League
Manchester City
14-1-0

In questo momento il Manchester City di Guardiola è la squadra favorita sia per la vittoria della Premier League che della Champions League. Nonostante i due tornei siano ancora lunghi e parecchio complicati, in questi mesi il City ha dimostrato di essere superiore a ogni altra squadra europea, per la qualità del gioco che esprime, per l’equilibrio della rosa, solida in difesa e devastante in attacco, e per l’impressionante serie di risultati senza sconfitte. In estrema sintesi, il City vince sempre: da inizio stagione, tra campionato, coppe nazionali ed europee, ha disputato 22 partite e ha mancato la vittoria solo una volta, nel pareggio in campionato contro l’Everton, che risale addirittura al 21 agosto. Con l’ultima vittoria in campionato contro il West Ham, ha eguagliato le serie record di vittorie in Premier League stabilite dall’Arsenal nel 2000/2001 e dal Chelsea di Antonio Conte nella passata stagione: entrambe poi vinsero il campionato. E domenica prossima c’è il derby di Manchester contro lo United di Mourinho.

Serie A
Inter
12-3-0

Grazie alla vittoria della Juventus a Napoli e al 5-0 con cui domenica pomeriggio ha battuto il Chievo Verona, l’Inter è la nuova capolista della Serie A a quasi due anni dall’ultima volta. Per come era terminata l’ultima stagione e per le prospettive di questa, è una sorpresa. Nei primi mesi di campionato l’Inter ha battuto Roma e Milan e ha fermato la striscia di otto vittorie consecutive del Napoli, pareggiando al San Paolo. Ha poi vinto altre dieci partite e pareggiato solo con Torino e Bologna. Fra i titolari scelti in questi mesi da Luciano Spalletti, tutti hanno alzato notevolmente il proprio rendimento, anche chi, come nel caso di Davide Santon, sembrava ai margini del nuovo progetto. Tuttavia la squadra è trascinata in particolare dalle prestazioni del suo portiere, lo sloveno Handanovic, dall’esterno d’attacco Ivan Perisic e dal centravanti e capitano Mauro Icardi, capocannoniere della Serie A con 16 gol in 15 presenze. Ma per l’Inter, ora viene il bello: sabato prossimo dovrà subito difendere la prima posizione andandosi a giocare a Torino il “derby d’Italia” contro la Juventus.

Liga
Barcellona
11-3-0

Insieme al Manchester City, il Barcellona è l’unica squadra europea imbattuta sia in campionato che nelle coppe europee. Non è ancora la squadra brillante che potrebbe essere, ma ha già in pugno il campionato spagnolo: dopo 14 partite, 11 vittorie, 3 pareggi e nessuna sconfitta, la squadra di Ernesto Valverde è prima con 36 punti con 5 punti in più del Valencia, fin qui sorpresa del campionato spagnolo, e soprattutto con 6 e 8 punti su Atletico Madrid e Real Madrid. Messi è il capocannoniere del campionato con 13 gol e ultimamente sembra si stia riavvicinando alla sua forma migliore. Il prossimo 23 dicembre ha l’occasione di aumentare ulteriormente il distacco dal Real nel Classico di Spagna che giocherà in trasferta a Madrid.

Liga
Atletico Madrid
8-6-0

Per l’Atletico Madrid di Diego Pablo Simeone fin qui è stata una stagione sotto le aspettative, in parte per via del blocco del mercato che in estate ha impedito alla squadra di rinforzare la rosa: potrà farlo solo a gennaio. In campionato deve ancora perdere una partita ma ne ha pareggiate già sei. In Champions League, inoltre, questa settimana si giocherà la qualificazione agli ottavi nello scontro diretto di Londra contro il Chelsea, e con basse probabilità di vincere.