Il mondo dall’alto sembra un quadro astratto

Siamo ormai abituati alle foto aeree scattate coi droni, ma queste sono diverse

Macchie d'olio a Wyndham
(Abstract Aerial Art, Mike e JP Andrews)
Macchie d'olio a Wyndham (Abstract Aerial Art, Mike e JP Andrews)

Di foto scattate con i droni ne abbiamo viste così tante ormai che a volte serve davvero qualcosa di insolito per stupirci: Abstract Aerial Art è un progetto così, realizzato dai fratelli britannici Mike e JP Andrews. Le foto della serie sono state tutte scattate utilizzando un drone e mostrano parti del pianeta difficili da identificare o da riconoscere: per la somma di colori e le contrapposizioni di forme si avvicinano più a dei quadri astratti che alla fotografia paesaggistica. Lo scopo degli Andrews è di mostrare il mondo da una prospettiva diversa, che in pochi hanno la possibilità di vedere. Nessuna foto è stata modificata dopo lo scatto, per mostrare il mondo esattamente com’è, senza filtri o alterazioni.

La storia di Abstract Aerial Art inizia nel 2016, quando i due fratelli comprarono un biglietto di sola andata per l’Australia: visitarono il paese per sei mesi e poi tornarono nel Regno Unito, per riprendere la loro vita quotidiana da dove l’avevano lasciata. Ma non andò così. Dopo una discussione al pub, decisero di acquistare un drone e tornare in Australia, di nuovo con un biglietto di sola andata. Atterrarono a Sydney, comprarono un’auto di seconda mano e iniziarono il loro viaggio in cui filmarono e fotografarono dall’alto le parti più remote e sconosciute del paese. Poco dopo si resero conto di aver accumulato un gran numero di immagini totalmente inusuali, e da lì nacque l’idea di riunirle per creare il progetto Abstract Aerial Art.

Dall’Australia si sono poi spostati e hanno scattato immagini anche in altre parti del mondo: tra le altre, le torri di raffreddamento di Charleroi in Belgio, i campi coltivati nella regione spagnola dell’Aragona e il contrasto tra i colori autunnali del bosco e il grigio dei camion abbandonati, fotografati da qualche parte sopra il cielo di Nottingham, in Regno Unito.