Tutto sommato Tsipras e Macron la pensano uguale, dice Tsipras

In un'intervista a Le Figaro sostiene che abbiano «la stessa visione e le stesse convinzioni», nonostante qualche divergenza

(LUDOVIC MARIN/AFP/Getty Images)
(LUDOVIC MARIN/AFP/Getty Images)

Il primo ministro greco Alexis Tsipras, leader del partito di sinistra radicale Syriza, ha detto in un’intervista al quotidiano francese Le Figaro che lui e il presidente francese Emmanuel Macron, che invece è il leader del partito centrista e liberista En Marche!, hanno «la stessa visione, le stesse convinzioni». Tsipras, intervistato perché in questi giorni è in visita in Francia, ha detto del suo rapporto con Macron:

Ho una comunicazione regolare e continua con il presidente Macron, anche se le nostre opinioni non sono sempre simili. Abbiamo la stessa visione, le stesse convinzioni. Questa relazione continua la tradizionale solidarietà tra i nostri due paesi.

Le posizioni politiche di Tsipras e Macron, almeno ufficialmente, sono in realtà molto diverse: il primo è da sempre un esponente della sinistra radicale “classica”, contro l’establishment politico ed economico europeo, che invece ha in Macron uno dei suoi più potenti alleati.