• Mini
  • Venerdì 24 novembre 2017

Black Friday: le cose da sapere su sconti e promozioni

Ci siamo: oggi è il giorno che stavano aspettando quelli a cui piace fare acquisti online, e soprattutto quelli a cui piace farli quando ci sono grossi sconti

black-friday-2018
Dan Kitwood/Getty Images

Oggi è il Black Friday, una ricorrenza molto amata da quelli a cui piace fare acquisti online e soprattutto farli quando ci sono grossi sconti: se ne trovano fino al 70 per cento, a cercare bene. Oggi è un’occasione soprattutto per chi vuole comprare una lavatrice o una televisione, e aspettava questo giorno in particolare, o questi giorni in generale: siamo ormai alla fine di un periodo di quasi due settimane in cui gli e-commerce hanno lanciato offerte e promozioni (avrete letto su internet cose come “Black Week”, “Black Days” e “Cyber Monday”, che è un’altra giornata di sconti e cade il prossimo lunedì).

Il Black Friday è anche molto odiato dalle persone che pensano che viviamo in una società eccessivamente consumista o che non dovremmo importare festività dagli Stati Uniti (il Black Friday lì è una tradizione, arriva ogni anno dopo il Ringraziamento). Poi c’è chi lo sfrutta per chiedere migliori condizioni contrattuali, in modo assolutamente legittimo, come i lavoratori del centro di distribuzione Amazon di Piacenza.

Che apparteniate a una qualunque di queste categorie, potrebbe interessarvi sapere che sono sempre di più i negozi online italiani che aderiscono agli sconti e alle promozioni del Black Friday (tra gli altri ci sono ePrice, IBS ed Euronics). Li abbiamo divisi per categorie, a seconda dei prodotti che vendono. Qui invece, trovate le offerte della giornata sul liveblog del Post.

Il sito in cui potete comprare di tutto: Amazon

Le offerte di Amazon le trovate segnalate in questa pagina: man mano nel corso della giornata ne cominceranno alcune e altre finiranno. In alcuni casi gli sconti sono superiori al 50 per cento. Chi ha l’abbonamento ad Amazon Prime, il programma che permette di ricevere le cose ordinate su Amazon con la spedizione gratuita, ha 30 minuti di anticipo sugli altri per vedere le offerte.

Per approfittare al meglio delle offerte di Amazon ci sono vari trucchi. Uno è studiare i prezzi delle cose a cui si è interessati su alcuni siti che offrono una cronologia dell’andamento dei prezzi, come Keepa. Un altro sito, Watch4Prize, confronta i prezzi degli stessi prodotti sui siti di Amazon di diversi paesi, dato che per ciascuno le offerte (comprese quelle del Black Friday) variano: Italia, Germania, Francia e Spagna. Infine siti come Pagomeno, Idealo e Trovaprezzi permettono di fare confronti tra i prezzi di Amazon e quelli di altri siti di e-commerce.

Alcuni trucchi per fare affari con il Black Friday

I negozi online di elettrodomestici e prodotti tecnologici

I siti di questo tipo sono quelli che aderiscono maggiormente al Black Friday. ePrice propone sconti fino al 70 per cento su una selezione di prodotti fino al 27 novembre. Unieuro invece si ferma al 25 per cento in meno, ma lo applica su tutti i prodotti in vendita se si spendono almeno 299 euro, sia online che nei punti vendita fisici. Euronics, fino a lunedì, offre il 50 per cento di sconto su 50 prodotti, solo se comprati online: li potete vedere qui.

MediaWorld offre sconti sia nel suo negozio online che in quelli fisici; lo fa anche Comet, fino al 27 novembre. La promozione di Expert invece durerà solo fino a domenica: c’è il 25 per cento su alcuni prodotti, ma è necessario avere la My Expert Card per usufruire degli sconti. In controtendenza, Trony aderisce al Black Friday solo nei punti vendita fisici, da oggi a domenica con uno sconto del 25 per cento sugli acquisti da più di 499 euro.

I negozi online di vestiti e cosmetici

Anche alcuni siti che vendono abbigliamento aderiranno al Black Friday. Asos fa sconti del 20 per cento sui prodotti in questa pagina, con il codice WIN20. Zalando offre sconti su migliaia di prodotti in questa pagina. Zara fa sconti del 20 per cento su una selezione di prodotti, anche nei negozi fisici, e lo stesso farà H&M, anche sugli oggetti di arredamento. E nel caso non lo sapeste, pure Amazon vende vestiti, scarpe e accessori comunque. Pure cosmetici, anche se non con l’assortimento del sito della catena di profumerie Sephora, che aderisce al Black Friday e anche al Cyber Monday.

Voli aerei e vacanze

Nel settore viaggi e vacanze, Groupon propone delle offerte su alcuni soggiorni, mentre eDreams fa sconti su una serie di viaggi in aereo. Ryanair ha cominciato a offrire sconti sui suoi voli già da alcuni giorni e oggi è l’ultimo.

Le librerie (oltre ad Amazon)

La catena di librerie Feltrinelli ha aderito al Black Friday con una “Black Week”, cioè con un’intera settimana di promozioni: sul sito ci sono sconti fino al 30 per cento su moltissimi prodotti, se si spendono almeno 29 euro, mentre nelle librerie fisiche da oggi a domenica c’è il 15 per cento di sconto sui libri. La libreria online IBS offre migliaia di libri (tra cui più di 600 fumetti e illustrati) con uno sconto del 25 per cento, ebook a 50 centesimi, DVD con uno sconto del 50 per cento e dischi con sconti fino al 55: questi sconti dureranno fino a lunedì. Anche la catena di librerie Giunti aderisce al Black Friday: ci sono molti sconti sui libri e anche su altri prodotti.

Altro: Ikea e GameStop

Per quanto riguarda mobili e oggetti per la casa, Ikea propone sconti su più di 150 prodotti per tre “Black Days”, da oggi a domenica. Agli appassionati di videogiochi potrebbero interessare invece gli sconti di GameStop, che sono iniziati a mezzanotte e andranno avanti fino alle 18 del 27 novembre, sia nel negozio online che nei punti vendita fisici.

(Disclaimer: su alcuni dei siti linkati il Post ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi).