• Mini
  • Giovedì 23 novembre 2017

Mancano poche ore al Black Friday

Ma ci sono già moltissimi prodotti (e voli aerei, tre le altre cose) in offerta: su Amazon, ePrice, Zalando, Sephora, Ikea e tanti altri siti

(Kena Betancur/Getty Images)
(Kena Betancur/Getty Images)

Il Black Friday, la giornata di grossi sconti nei negozi online che arriva dagli Stati Uniti, dove segue la festa del festa del Ringraziamento, comincerà tra qualche ora: le persone più interessate a fare affari sui siti di e-commerce si preparano da giorni a questo momento, tenendo d’occhio quali sono i negozi che offriranno le promozioni più convenienti. Il Black Friday si è diffuso in Italia e in altri paesi europei negli ultimi anni; inizialmente le promozioni di questa giornata Black Friday erano disponibili solo il quarto venerdì di novembre, ma già da un po’ sono state allungate. Quest’anno vanno avanti da quasi due settimane per alcuni siti, come Amazon. Termineranno con il Cyber Monday, cioè lunedì 27 novembre: il nome di quest’altra giornata di saldi deriva dal fatto che inizialmente riguardava solo i siti di e-commerce.

Il Black Friday comunque non è solo una cosa di internet. In Italia il Codacons vorrebbe che il Black Friday fosse istituzionalizzato ed esteso anche ai negozi fisici, visto lo scarso successo dei tradizionali saldi invernali. I saldi inoltre sono talmente redditizi per i negozi online che molti dipendenti del centro di distribuzione di Amazon di Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza, aderiranno a uno sciopero indetto per chiedere migliori condizioni retributive proprio domani.

Per districarsi tra gli sconti online, abbiamo messo insieme un calendario che segnala le principali promozioni dei siti che aderiscono al Black Friday e al Cyber Monday in Italia. Insomma, per una volta potete preparare in anticipo i regali di Natale.

Black Friday: le cose da sapere su sconti e promozioni

Amazon

Amazon non dedica un solo giorno agli sconti, ma circa due settimane. Ora siamo nella «settimana del Black Friday» e ci sono già sconti simili a quelli di domani: li trovate segnalati in questa pagina. Su alcuni prodotti – dai coltellini svizzeri a Indovina Chi? – ci sono sconti superiori al 50 per cento. Chi ha l’abbonamento ad Amazon Prime, il programma che permette di ricevere le cose ordinate su Amazon con la spedizione gratuita, ha 30 minuti di anticipo sugli altri per quanto riguarda le offerte.

Per approfittare al meglio delle offerte di Amazon ci sono vari trucchi. Il primo, suggerito proprio da Amazon, è di tenere monitorata la propria lista dei desideri – quella in cui si può tenere nota dei prodotti che si potrebbe voler comprare in futuro – per vedere se per caso il prezzo degli oggetti è sceso. Un altro trucco è studiare l’andamento dei prezzi a cui si è interessati su alcuni siti che offrono una cronologia dell’andamento dei prezzi, come Keepa. Un altro sito, Watch4Prize, confronta i prezzi degli stessi prodotti sui siti di Amazon di diversi paesi, dato che per ciascuno le offerte (comprese quelle del Black Friday) variano: Italia, Germania, Francia e Spagna. Infine siti come Pagomeno, Idealo e Trovaprezzi permettono di fare confronti tra i prezzi di Amazon e quelli di altri siti di e-commerce.

ePrice

Il Black Friday potrebbe essere una buona occasione per comprare cose solitamente costose, come gli elettrodomestici. Ad esempio ePrice, fino alla fine di oggi, permette a un ristrettissimo numero di clienti di acquistare 60 prodotti (tra cui televisori e console di gioco) a 99 centesimi di euro per un’ora al giorno – ribattezzata “Black Hour” per l’occasione. Se volete tentare la fortuna, tenete d’occhio questa pagina. Poi ci sono altre promozioni più convenzionali: gli sconti su alcuni prodotti arrivano fino al 70 per cento.

MediaWorld, Comet, Unieuro, Euronics, Trony ed Expert

I siti che vendono prodotti tecnologici sono quelli che aderiscono maggiormente al Black Friday. MediaWorld offrirà sconti in occasione del Black Friday sia sul suo negozio online che in quelli fisici; lo farà anche Comet, fino al 27 novembre. Anche Unieuro proporrà degli sconti specifici, ma solo per gli acquisti online. Per Euronics il Black Friday durerà da oggi al 27 novembre – potete vedere i prodotti in offerta qui. Della promozione di Expert non si conoscono ancora i dettagli, ma sembra che sarà necessario avere la My Expert Card per usufruire degli sconti. In controtendenza Trony aderirà al Black Friday solo nei punti vendita fisici, dal 24 al 26 novembre, con uno sconto del 25 per cento sugli acquisti da più di 499 euro.

Zalando, Yoox, Asos e Sephora

Anche alcuni siti che vendono abbigliamento aderiranno al Black Friday. Tra questi ci sono Zalando, Yoox e Asos, che fa sconti del 20 per cento sui prodotti in questa pagina. Zalando invece offre prodotti in saldo su questa pagina, Yoox – che vende abiti di alta moda – sconti del 20 o del 25 per cento fino alle 10.30 di domani. Anche il sito della catena di profumerie Sephora aderirà al Black Friday e anche al Cyber Monday.

Ryanair, Groupon ed eDreams

Nel settore viaggi e vacanze, Groupon propone delle offerte su alcuni soggiorni, mentre nel giorno del Black Friday potrete approfittare degli sconti sui voli aerei di eDreams. Ryanair invece ha cominciato a offrire sconti sui suoi voli, ogni giorno diversi: oggi 500mila posti su voli da dicembre 2017 ad aprile 2018 sono in offerta a 9,99 euro.

Feltrinelli, Giunti e IBS

La catena di librerie Feltrinelli ha aderito al Black Friday con una “Black Week”, cioè con un’intera settimana di promozioni: sul sito ci sono sconti fino al 30 per cento su moltissimi prodotti, se si spendono almeno 29 euro, mentre nelle librerie fisiche oggi c’è il 30 per cento di sconto sui prodotti di cartoleria. Le giornate degli sconti per i libri nei punti vendita fisici saranno il 24, il 25 e il 26 novembre. Anche la catena di librerie Giunti aderisce al Black Friday: fino al 24 novembre ci sono molti sconti sui libri e anche su altri prodotti. La libreria online IBS invece offre già migliaia di libri (tra cui più di 600 fumetti e illustrati) con uno sconto del 25 per cento, ebook a 50 centesimi, DVD con uno sconto del 50 per cento e dischi con sconti fino al 55: questi sconti dureranno fino a lunedì.

Vodafone

Anche Vodafone ha un’offerta per il Black Friday: fino al 26 novembre chi acquista lo smartphone Samsung Galaxy S8 nei negozi Vodafone avrà in regalo un altro smartphone, il Samsung Galaxy A3.

Ikea

Per quanto riguarda mobili e oggetti per la casa, Ikea proporrà degli sconti per i tre “Black Days” dal 24 al 26 novembre. I prodotti in offerta saranno più di 150.

GameStop

Agli appassionati di videogiochi potrebbero interessare gli sconti di GameStop, che andranno avanti dalle 10 del 24 novembre alle 18 del 28, sia nel negozio online che nei punti vendita fisici. Sono però riservati a chi ha la carta GameStop+.

Guida allo shopping online per diffidenti

Per chi non ha molta dimestichezza con lo shopping su internet o è diffidente nei confronti dei siti di e-commerce, abbiamo messo insieme una lista di consigli e indicazioni per chiarire eventuali dubbi e segnalare i possibili rischi – facilmente evitabili con un po’ di attenzione.

Scegliete siti affidabili

Non tutti i siti che ci sono su internet sono affidabili allo stesso modo. Vale con quelli che vendono cose e servizi come vale con quelli che si occupano di notizie e di previsioni meteorologiche. Un buon punto di partenza per fare acquisti è scegliere siti molto conosciuti, come ePrice per gli elettrodomestici o Zalando per l’abbigliamento. Se però il prodotto che si vorrebbe acquistare è disponibile solo su un sito che non si conosce bene o non si è mai sentito nominare, si può verificarne l’affidabilità controllando se è indicata la sede legale del sito e le modalità di restituzione dei prodotti spediti; un’altra cosa che si può fare è cercare su Google recensioni di quel sito e dei suoi prodotti.

Guida allo shopping online per diffidenti

(Disclaimer: su alcuni dei siti linkati il Post ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi sui prodotti acquistati, senza variazioni nei prezzi.)