• Mini
  • Mercoledì 22 novembre 2017

Alcuni trucchi per fare affari con il Black Friday

Ci sono dei siti che permettono di confrontare i prezzi dei prodotti su diversi negozi online e altri che mostrano come cambiano gli sconti di Amazon nel tempo

(OLI SCARFF/AFP/Getty Images)
(OLI SCARFF/AFP/Getty Images)

Se state cercando di approfittare degli sconti del Black Friday, quella giornata (o meglio periodo) di fine novembre in cui moltissimi negozi online fanno promozioni particolari, potreste essere disorientati dalla quantità di offerte nei diversi siti. Soprattutto se sapete con precisione la cosa che vorreste comprare, il fatto che sia in offerta su molti negozi online potrebbe rendervi l’acquisto complicato. Ci sono però alcuni trucchi e strumenti che possono aiutare, in particolare per sfruttare le offerte di Amazon, il sito che ne offre di più sul maggior numero di prodotti.

Siti come Pagomeno, Idealo e Trovaprezzi permettono di confrontare i prezzi dello stesso prodotto su una lunga serie di siti. Ricordate però non tutti i siti di e-commerce offrono le stesse condizioni di vendita ed è bene accertarsene prima di fare acquisti. Un’altra cosa utile da fare può essere cercare le recensioni dei venditori, per scegliere da quale fare acquisti in modo informato.

Sul solo Amazon poi si può fare un discorso a parte. La prima cosa che si può fare per approfittare delle offerte di questi giorni è abbonarsi ad Amazon Prime, il programma che per 19,99 euro all’anno (con i primi 30 giorni gratis) permette di avere, tra le altre cose, spedizioni gratuite e 30 minuti di vantaggio sugli altri clienti per vedere le offerte del giorno. Un’altra cosa che si può fare, gratuitamente, è usare la propria lista dei desideri – in cui si può tenere nota dei prodotti che si potrebbe voler comprare in futuro – per vedere se per caso il prezzo degli oggetti è sceso. L’andamento dei prezzi su Amazon, che variano frequentemente anche non in periodo di Black Friday, si può osservare su alcuni siti che offrono una cronologia dell’andamento dei prezzi e vi avvisano se scendono sotto una certa soglia, come Keepa. Un altro sito, Watch4Price, confronta i prezzi degli stessi prodotti sui siti di Amazon di diversi paesi, dato che per ciascuno le offerte variano: Italia, Germania, Francia e Spagna.

Se non siete interessati a nessun prodotto in particolare, ma sapete che siamo in giorni di Black Friday e vorreste approfittarne comunque, la breve guida del Post ai siti italiani che aderiscono ai saldi potrebbe esservi utile.

Black Friday: le cose da sapere su sconti e promozioni

(Disclaimer: su alcuni dei siti linkati il Post ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi sui prodotti acquistati, senza variazioni nei prezzi.)