• Mini
  • Martedì 21 novembre 2017

Black Friday: breve guida ai siti italiani che fanno grossi sconti

Come Amazon, Zalando, ePrice, Ikea e Ryanair, dove si possono comprare voli aerei per gennaio a cinque euro

(Sean Gallup/Getty Images)
(Sean Gallup/Getty Images)

Il Black Friday è quella giornata alla fine di novembre che arriva dagli Stati Uniti in cui moltissimi negozi online offrono promozioni e grossi sconti. Si “celebra” il giorno dopo la festa del Ringraziamento – quindi quest’anno il 24 novembre – e da alcuni anni raccoglie le adesioni dei siti di e-commerce anche in Italia. Ormai peraltro non c’è un’unica giornata di saldi, ma quasi due settimane: per questo molte promozioni (tra cui quelle di Amazon e Ryanair) sono già cominciate. Oltre al Black Friday c’è poi il “Cyber Monday”, il prossimo lunedì: un’altra giornata di saldi il cui nome dipende dal fatto che all’inizio riguardava solo i siti di e-commerce, mentre ora vi aderiscono anche negozi fisici, almeno negli Stati Uniti. La tempistica è perfetta per preparare in anticipo i regali di Natale.

In generale per ora in Italia le promozioni legate al Black Friday riguardano i negozi online: gli unici negozi fisici che aderiscono sono quelli delle grandi catene che fanno anche e-commerce, come MediaWorld e le librerie Feltrinelli. Abbiamo messo insieme una lista dei principali siti italiani che aderiscono al Black Friday per aiutarvi a districarvi tra le promozioni.

I regali di Natale, comprateli a novembre

Amazon

Amazon non dedica un solo giorno agli sconti, ma circa due settimane. Ora siamo entrati arrivati alla vera e propria «settimana del Black Friday», con una serie di sconti che potete trovare segnalati in questa pagina. Su alcuni prodotti – dagli aspirapolveri alle stampanti – ci sono sconti superiori al 50 per cento. Chi ha l’abbonamento ad Amazon Prime, il programma che permette di ricevere le cose ordinate su Amazon con la spedizione gratuita, ha 30 minuti di anticipo sugli altri per quanto riguarda le offerte.

Ikea

Per quanto riguarda mobili e oggetti per la casa, Ikea proporrà degli sconti per i tre “Black Days” dal 24 al 26 novembre. I prodotti in offerta saranno più di 150.

ePrice

Il Black Friday potrebbe essere una buona occasione per comprare cose solitamente costose, come gli elettrodomestici. Ad esempio, ePrice, fino al 23 novembre, permette a un ristrettissimo numero di clienti di acquistare 60 prodotti (tra cui televisori e console di gioco) a 99 centesimi di euro per un’ora al giorno – ribattezzata “Black Hour” per l’occasione. Se volete tentare la fortuna, tenete d’occhio questa pagina. Poi ci sono altre promozioni più convenzionali: gli sconti su alcuni prodotti arrivano fino al 70 per cento.

GameStop

Agli appassionati di videogiochi potrebbero interessare gli sconti di GameStop, che andranno avanti dalle 10 del 24 novembre alle 18 del 28, sia nel negozio online che nei punti vendita fisici. Sono però riservate a chi ha la carta GameStop+.

Feltrinelli e Giunti

La catena di librerie Feltrinelli ha aderito al Black Friday con una “Black Week”, cioè con un’intera settimana di promozioni che cominciata ieri: sul sito ci sono sconti fino al 30 per cento su moltissimi prodotti, se si spendono almeno 29 euro, mentre nelle librerie fisiche c’è il 30 per cento di sconto su DVD, CD e vinili fino a domani. Le giornate degli sconti per i libri nei punti vendita fisici saranno il 24, il 25 e il 26 novembre. Anche la catena di librerie Giunti aderisce al Black Friday: fino al 24 novembre ci sono molti sconti sui libri e anche su altri prodotti.

MediaWorld, Comet, Unieuro, Euronics, Trony ed Expert

I siti che vendono prodotti tecnologici sono quelli che aderiscono maggiormente al Black Friday. MediaWorld offrirà sconti in occasione del Black Friday sia sul suo negozio online che in quelli fisici; lo farà anche Comet, fino al 27 novembre. Anche Unieuro proporrà degli sconti specifici, ma solo per gli acquisti online. Per Euronics il Black Friday durerà due giorni, dal 25 al 27 novembre – potete già vedere i prodotti in offerta qui – ma anche in questi giorni e fino al 22 novembre ci sono degli sconti sugli acquisti online. Della promozione di Expert non si conoscono ancora i dettagli, ma sembra che sarà necessario avere la My Expert Card per usufruire degli sconti

Zalando, Asos, Yoox e Sephora

Anche alcuni siti che vendono abbigliamento aderiranno al Black Friday. Tra questi ci sono Zalando, Yoox e Asos, i cui scontri trovate invece su questa pagina. Zalando offre prodotti in saldo su questa pagina. I saldi di Yoox arrivano al 25 per cento e dureranno fino alle 10.30 di domani. Anche il sito della catena di profumerie Sephora aderirà al Black Friday dal 25 al 27 novembre.

Ryanair, Groupon ed eDreams

Nel settore viaggi e vacanze, Groupon ha già cominciato a proporre delle offerte su alcuni soggiorni, mentre nel giorno del Black Friday potrete approfittare degli sconti sui voli aerei di eDreams. Ryanair invece ha cominciato oggi a offrire sconti sui suoi voli, ogni giorno diversi: oggi una serie di voli di gennaio 2018 è in offerta a 4,99 euro.

Vodafone

Anche Vodafone ha un’offerta per il Black Friday: da domani al 26 novembre chi acquista lo smartphone Samsung Galaxy S8 nei negozi Vodafone avrà in regalo un altro smartphone, il Samsung Galaxy A3.

 Guida allo shopping online per diffidenti

Per chi non ha molta dimestichezza con lo shopping su internet o è diffidente nei confronti dei siti di e-commerce, abbiamo messo insieme una lista di consigli e indicazioni per chiarire eventuali dubbi e segnalare i possibili rischi – facilmente evitabili con un po’ di attenzione.

Ricordate che gli ordini da siti stranieri possono avere problemi di dogana

Comprando qualcosa da siti di e-commerce italiani affidabili non dovreste avere problemi a ricevere gli oggetti ordinati entro i tempi previsti dalle condizioni di spedizione che avete sottoscritto. Se però avete deciso di acquistare qualcosa da un negozio online straniero che non ha una sede in Italia (dunque Amazon non rientra in questo discorso, se parliamo di amazon.it), dovete tenere presente che la consegna di ciò che avete acquistato potrebbe essere ritardata dalla dogana ed esservi recapitato con un sovrapprezzo da pagare alla consegna per ragioni fiscali. Vale anche per i prodotti provenienti dagli Stati Uniti.

Guida allo shopping online per diffidenti

(Disclaimer: su alcuni dei siti linkati il Post ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi sui prodotti acquistati, senza variazioni nei prezzi.)

Black Friday: le cose da sapere su sconti e promozioni