L’Antitrust ha aperto un’istruttoria sull’acquisizione delle profumerie Limoni e La Gardenia da parte di Douglas, che si è conclusa oggi

L’Autorità Garante della Concorrenza ha avviato un’istruttoria sull’acquisizione del gruppo LLG (cioè le profumerie Limoni e La Gardenia) da parte di Douglas Profumerie, che si è conclusa oggi. Limoni e La Gardenia sono le più grandi catene di profumerie in Italia: grazie all’acquisizione, il gruppo tedesco Douglas controllerà circa 2.400 profumerie in 19 paesi europei.

Secondo l’Autorità, la società risultata dall’acquisizione avrebbe in alcune zone del paese una concentrazione “significativa”. Il timore dell’Autorità è che questa concentrazione potrebbe essere «suscettibile di pregiudicare in maniera sostanziale e durevole le dinamiche concorrenziali, portando alla costituzione o al rafforzamento di posizioni dominanti». L’istruttoria dell’Antitrust, che potrebbe imporre alla società di cedere alcuni dei punti vendita controllati, si dovrebbe concludere entro la fine di dicembre.