• Lunedì 13 novembre 2017

Italia-Svezia in streaming o in diretta tv

Come vedere la partita che vale l'accesso ai Mondiali del 2018, che si gioca stasera alle 20.45

(Claudio Villa/Getty Images)
(Claudio Villa/Getty Images)

Italia-Svezia è la partita che vale l’accesso ai Mondiali di Russia del 2018, e si gioca stasera alle 20.45 allo stadio San Siro di Milano.

Segui la partita in diretta con il liveblog del Post

Per qualificarsi, dopo la sconfitta per 1 a 0 subita a Stoccolma, l’Italia deve vincere con almeno due gol di scarto (2 a 0, 3 a 1, 4 a 2, e così via), oppure vincere 1 a 0 nei 90 minuti regolamentari e segnare ancora nei tempi supplementari, o vincere ai rigori. Varrà la regola dei gol segnati in trasferta (anche nei tempi supplementari), che dice che i gol segnati fuori casa valgono doppio in caso di totale parità tra le due squadre. Se, per esempio, l’Italia dovesse vincere 2 a 1 al termine dei 180 minuti, passerebbe comunque la Svezia.

La partita di stasera sarà arbitrata dallo spagnolo Antonio Mateu Lahoz e si giocherà alle 20.45 allo stadio “Meazza” di Milano, dove ci saranno almeno 70.000 spettatori. L’Italia è arrivata allo spareggio contro la Svezia dopo avere ottenuto il secondo posto nel suo girone di qualificazione, dietro alla Spagna. Anche la Svezia è arrivata seconda nel suo girone, davanti alla forte Olanda (che è stata eliminata) e dietro solo alla Francia. La Svezia ha partecipato a undici mondiali, contro i diciotto della Nazionale italiana. Il miglior risultato della Svezia è arrivato all’edizione del 1958, che ha ospitato in casa: venne battuta in finale dal Brasile di Pelé. L’Italia ha vinto quattro Mondiali, ed è stata eliminata nel girone di qualificazione una sola volta, nel 1958: fu vissuta come una vera tragedia nazionale. Quella del 1958 è l’unica edizione dei Mondiali che l’Italia si è persa insieme alla prima, nel 1930, cui ci rifiutammo di partecipare. Per questo motivo l’eliminazione dell’Italia avrebbe ripercussioni più gravi rispetto a una eliminazione della Svezia, che non disputa una Coppa del Mondo dal 2006.

Italia-Svezia, spareggio per i Mondiali di Russia

Le probabili formazioni di Italia e Svezia

ITALIA (3-5-2): Buffon; Chiellini, Bonucci, Barzagli; Darmian, Parolo, Jorginho, Florenzi, Candreva; Immobile, Gabbiadini.
SVEZIA (4-4-2): Olsen; Lustig, Granqvist, Lindelof, Augustinsson; Larsson, Ekdal, Johansson, Forsberg; Berg, Toivonen.

Come vedere Italia-Svezia in tv e in streaming

Come tutte le partite della Nazionale, Svezia-Italia sarà trasmessa in esclusiva dalla Rai su Rai 1 e Rai 1 HD o in diretta streaming da pc, tablet e smartphone tramite il sito o l’app di Rai Play. Qui invece alcuni consigli utili su come vedere le partite di calcio in diretta spendendo poco o nulla, dalla Serie A alla Champions League. Inizia alle 20.45.

Come vedere il calcio in streaming, legalmente