• Sport
  • Sabato 11 novembre 2017

Dovizioso vince il Mondiale di MotoGP se

Nel Gran Premo di Valencia deve arrivare primo, e sperare che Marquez arrivi molto lontano da lui

Marc Marquez e Andrea Dovizioso nel corso della presentazione del Gran Premio della Comunità Valenciana (Mirco Lazzari gp/Getty Images)
Marc Marquez e Andrea Dovizioso nel corso della presentazione del Gran Premio della Comunità Valenciana (Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Il Mondiale di MotoGP finisce domani con il  Gran Premio di Valencia, tradizionale sede dell’ultima corsa del Motomondiale. I due piloti che si giocheranno la vittoria del titolo all’ultima gara dell’anno di MotoGP – come successo solamente nel 2006, nel 2013 e nel 2015 – sono lo spagnolo della Honda Marc Marquez, favorito perché è in prima posizione nella classifica piloti, e l’italiano della Ducati Andrea Dovizioso, in seconda posizione, che dovrà per forza vincere e precedere di parecchie posizioni Marquez al traguardo per superarlo in classifica. Marquez partirà in pole position, Dovizioso dal nono posto.

A una gara dal termine, la classifica piloti della MotoGP è la seguente:

1. Marc Marquez (Honda) 282 punti
2. Andrea Dovizioso (Ducati) 261
3. Maverick Vinales (Yamaha) 226
4. Valentino Rossi (Yamaha) 197
5. Dani Pedrosa (Honda) 185
6. Johann Zarco (Yamaha) 154
7. Jorge Lorenzo (Ducati) 137
8. Danilo Petrucci (Ducati) 121
9. Cal Crutchlow (Honda) 104
10. Jonas Folger (Yamaha) 84

Il sistema di assegnazione punti della MotoGP stabilisce che il vincitore di una gara prenda 25 punti, il secondo 20, il terzo 16, il quarto 13 e il quinto 11. Dalla quinta posizione in poi si inizia a prendere un punto in meno per ogni posizione: il sesto prende 10 punti, il settimo ne prende 9, l’ottavo ne prende 8 e così via fino al quindicesimo classificato, che prende un punto.

Vista la situazione in classifica, per vincere il suo primo Mondiale di MotoGP, Andrea Dovizioso deve assolutamente vincere il Gran Premio: diversamente Marquez sarebbe campione a prescindere dalla posizione in cui terminerà la gara, perché al secondo vanno 20 punti e fra Dovizioso e Marquez ci sono 21 punti di distacco. Se Dovizioso dovesse riuscire a vincere, dovrebbe inoltre sperare che Marquez concluda la gara non oltre il dodicesimo posto.