40 anni di Bruce Springsteen in foto

Raccontati nel libro del fotografo Frank Stefanko e nella mostra alla Wall Of Sound Gallery di Alba, l'unica in Europa

Bruce Springsteen. Further Up The Road è un libro sui quarant’anni di collaborazione tra il fotografo Frank Stefanko e Bruce Springsteen. Raccoglie più di 400 immagini, alcune famose come le copertine dei dischi Darkness on the Edge of Town e The River e quelle dell’autobiografia Born To Run, altre inedite, come una serie realizzata apposta per l’uscita del libro. In quest’occasione sono state organizzate anche alcune mostre: una a Los Angeles, una a New York e una in Europa alla Wall Of Sound Gallery di Alba, che verrà inaugurata il 18 novembre alla presenza dell’autore Stefanko con il curatore ed editore del libro, Guido Harari.

Stefanko è uno dei fotografi storici di Springsteen, insieme a Danny Clinch ed Eric Meola, che hanno scritto la prefazione al libro. Oltre alle foto celebri, nel libro ci sono anche scatti più intimi, come quelli realizzati nel 1982 a Monmouth County, dove Springsteen affittò una casa per scrivere il disco Nebraska. Tra quelle più recenti, ci sono le foto inedite scattate durante i concerti degli ultimi tour e il servizio che Stefanko scattò a Springsteen nell’aprile del 2017 per l’uscita del libro. Ne verranno stampate 1978 copie, di cui 350 in edizione deluxe: il 1978 è infatti l’anno in cui iniziò la collaborazione tra Stefanko e Springsteen.

Nella mostra organizzata ad Alba, visitabile fino al 28 gennaio 2018, saranno esposte 35 delle foto inedite pubblicate nel libro. Oltre all’evento di apertura, Stefanko e l’editore Harari saranno presenti il 19 novembre al Circolo dei lettori di Torino per un incontro organizzato in collaborazione con Libreria Luxemburg.