Il pluripremiato fotografo Muhammed Muheisen lascia Associated Press

Era il capo-fotografo di AP in Pakistan, Afghanistan e Medio Oriente, lascia dopo 16 anni e due premi Pulitzer

(AP Photo/Alice Wielinga)
(AP Photo/Alice Wielinga)

Il pluripremiato fotografo Muhammed Muheisen ha annunciato oggi che lascerà Associated Press, l’agenzia di stampa internazionale in cui lavorava da 16 anni, per iniziare “un nuovo capitolo della sua vita”, senza specificare ancora cosa farà.

Muhammed Muheisen è nato a Gerusalemme nel 1981 ed era il capo-fotografo di AP in Pakistan, Afghanistan e Medio Oriente: nel 2013 Time lo ha scelto come miglior fotografo di news dell’anno e ha vinto due volte il premio Pulitzer, nel 2005 e nel 2013, per il racconto della guerra in Iraq e in Siria. Ha ottenuto il suo primo incarico da AP nel 2001 e da allora ha realizzato decine di reportage, raccontando per esempio il conflitto tra israeliani e palestinesi, la guerra in Iraq, quella in Afghanistan e anche quella in Siria. Negli ultimi anni si è occupato soprattutto di migranti, e da poco ha creato una fondazione che si occupa del tema e pubblica le sue foto sull’account Instagram Everydayrefugees.

Molti dei suoi lavori degli ultimi anni sono stati pubblicati anche sul Post: li trovate tutti qui, mentre a seguire ci sono quelli più recenti, di cui Muheisen ha spiegato al Post la realizzazione.

Migranti in prigione, ma non è come sembra

Migranti a Belgrado fotografati da un Pulitzer