• Lunedì 6 novembre 2017

Venerdì 10 novembre ci sarà uno sciopero generale dei trasporti

Riguarderà treni, aerei e mezzi pubblici locali: durerà in totale 24 ore, ma gli orari e le modalità cambieranno a seconda delle città e delle aziende coinvolte

ANSA-ZUMAPRESS/Mairo Cinquetti
ANSA-ZUMAPRESS/Mairo Cinquetti

È stato proclamato uno sciopero dei trasporti per venerdì 10 novembre: per 24 ore potrebbero esserci rallentamenti e cancellazioni nel servizio delle aziende pubbliche e private che gestiscono i collegamenti dei mezzi pubblici locali, dei treni e degli aerei. Lo sciopero è stato indetto da USB (Unione Sindacale di Base), Cib Unicobas e Cobas. I sindacati hanno fatto sapere che quella di venerdì 10 sarà una denuncia «dell’attacco indiscriminato che si sta attuando sul mondo del lavoro» e una protesta «contro il Jobs Act, contro la precarizzazione dei contratti, contro le politiche di privatizzazione delle aziende pubbliche e contro tutte le politiche che stanno limitando fortemente il diritto di sciopero».

Le fasce orarie garantite e quelle interessate dallo sciopero cambieranno a seconda della città e delle aziende coinvolte: di seguito trovate gli orari dello sciopero di treni e aerei, e quelli dei mezzi pubblici per le città di Roma, Milano, Torino, Napoli, Bologna, Firenze e Genova.

Lo sciopero dei mezzi pubblici: gli orari

A Roma, Atac garantirà solo i servizi minimi: da inizio servizio alle 8.30 e poi dalle 17 alle 20. Lo scioperò riguarderà anche Roma TPL, altra società di trasporto pubblico.
A Milano, come si legge sul sito di ATM, potrà scioperare il «personale viaggiante e di esercizio sia di superficie sia della metropolitana». Lo sciopero sarà dalle 8.45 alle 15, e dalle 18 fino al termine del servizio.

A Torino le fasce orarie garantite saranno diverse a seconda dei mezzi interessati dallo sciopero, come specificato sul sito di GTT (Gruppo Torinese Trasporti:

  • Servizio urbano e suburbano della Città di Torino: dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 12.00 alle ore 15.00
  •  Metropolitana: dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 12.00 alle ore 15.00
  • Autolinee extraurbane: da inizio servizio alle ore 8.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30
  • sfm1 Pont-Rivarolo-Chieri (ferrovia Canavesana) e sfmA Torino-Aeroporto-Ceres: da inizio servizio alle ore 8.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30

A Napoli, il servizio dei bus sarà garantito dalle ore 5.30 alle ore 8.30 e dalle ore 17 alle ore 20. Anche funicolari e metropolitana garantiranno un servizio minimo: sul sito di ANM, Agenzia Napoletana Mobilità, ci sono gli orari della prima e dell’ultima corsa, di mattina e di sera. Sul sito sono anche disponibili le informazioni per le linee bus, la Metro Linea 1 e le funicolari
A Bologna, «per il personale viaggiante dei servizi automobilistici e filoviari Tper dei bacini di servizio di Bologna e Ferrara (bus e corriere) lo sciopero si svolgerà dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio». Le informazioni utili sono consultabili sul sito di Tper (Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna).
A Firenze, ATAF (Azienda Trasporti dell’Area Fiorentina) non ha per il momento informazioni sullo sciopero e sugli orari garantiti.
A Genova, Amt Genova ha scritto che «il personale viaggiante si asterrà dal lavoro dalle 11.45 alle 15.45» e che «il restante personale (compreso il personale di biglietterie, servizio clienti ed esattoria) si asterrà dal lavoro per l’intero turno».

Lo sciopero dei treni: gli orari

Per i treni a lunga percorrenza, i problemi inizieranno dalle 21 del 9 novembre e dureranno fino alle 20.59 del 10 novembre. Per quanto riguarda i treni regionali, lo sciopero sarà dalle 21 del 9 novembre alle 17.59 del 10 novembre. Qui sono disponibili i treni programmati e garantiti di Italo. Le informazioni per quanto riguarda Trenord, sono qui.

Lo sciopero degli aerei: gli orari

Ci saranno problemi anche per chi dovrà viaggiare in aereo. Il sito di SkyTg24 ha scritto: «Il 10 ci saranno disagi anche a causa di una serie di mobilitazioni sul fronte del trasporto aereo. Tra questi sciopereranno i controllori di volo dell’Enav che aderiscono a Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-T e Unica, che si fermano per 4 ore. Nella stessa giornata, allo scalo romano di Fiumicino, mobilitazione dalle 12 alle 16 dei lavoratori della Avion Services che aderiscono a Fit-Cisl e Ugl-Ta. E dalle 13 alle 17 sciopero proclamato dalla Fit-Cisl dei lavoratori delle aziende Brookfield aviation international, Crewlink Ireland Limited, McGinley aviation, Ryanair Limited e Workforce international conctractors limited, il cui impatto però dovrebbe essere limitato grazie all’esiguo numero di iscritti al sindacato italiano».

Lo sciopero nelle scuole

Venerdì 10 novembre ci sarà anche uno sciopero nelle scuole, che coinvolgerà docenti, dirigenti e personale Ata: l’agitazione è stata proclamata dalla Confederazione dei comitati di base insieme a Usb e Cib-Unicobas.