In Russia 263 persone sono state arrestate durante una manifestazione contro Putin

Un manifestante contro il presidente Vladimir Putin arrestato a Mosca, il 5 novembre 2017 (MAXIM ZMEYEV/AFP/Getty Images)
Un manifestante contro il presidente Vladimir Putin arrestato a Mosca, il 5 novembre 2017 (MAXIM ZMEYEV/AFP/Getty Images)

A Mosca e in altre cinque città russe 263 persone che stavano protestando senza autorizzazione contro il presidente russo Vladimir Putin sono state arrestate. Lo ha detto la stessa polizia russa, spiegando che i manifestanti sono stati arrestati per disturbo della quiete pubblica. L’agenzia di stampa statale TASS dice che alcune delle persone arrestate avevano con loro dei coltelli, delle pistole a proiettili di gomma e dei tirapugni. Molte delle persone arrestate sono già state rilasciate.

La manifestazione era stata probabilmente organizzata per via di un appello del dissidente nazionalista Vyacheslav Maltsev pubblicato su internet. Maltsev è il fondatore di un movimento politico che in Russia è stato dichiarato illegale, e probabilmente vive a Parigi da quando un tribunale di Mosca ha emesso un mandato d’arresto per lui perché ha incitato i suoi sostenitori a usare misure estremiste per rovesciare il governo.

Venerdì il FSB, il servizio segreto russo erede del KGB sovietico, aveva detto di aver arrestato un gruppo di sostenitori di Maltsev che stavano pianificando «azioni estremiste di alto profilo», come dare fuoco ad uffici governativi e attaccare poliziotti, per questo fine settimana.