• Mondo
  • Domenica 29 ottobre 2017

Sei risposte sulla Catalogna

Cosa capiterà a Carles Puigdemont? Perché si parla di un "Parlamento alternativo" degli indipendentisti? Come saranno queste elezioni del 21 dicembre?

di Elena Zacchetti – @elenazacchetti

Un uomo con un cappellino con i colori della bandiera indipendentista catalana fuori dal Parlamento, Barcellona (AP Photo/Emilio Morenatti)
Un uomo con un cappellino con i colori della bandiera indipendentista catalana fuori dal Parlamento, Barcellona (AP Photo/Emilio Morenatti)

«Catalunya día I: república de baja intensidad» («Catalogna giorno 1: repubblica di bassa intensità»), titolava ieri il quotidiano Diario. L’autore dell’articolo, José Precedo, si riferiva alla tranquillità di questo primo giorno di autoproclamata Repubblica catalana, dove non ci sono stati incidenti e le cose sono andate avanti come sempre. Solo due giorni fa in Catalogna si approvava una dichiarazione d’indipendenza, subito seguita dalla rimozione dell’intero governo catalano da parte del primo ministro spagnolo Mariano Rajoy. Ieri l’unico momento che ha scosso un po’ l’interesse di cittadini e giornalisti è stata la dichiarazione istituzionale di Carles Puigdemont, presidente catalano rimosso dal suo incarico il giorno precedente: Puigdemont non ha detto granché, a parte invitare i catalani a resistere pacificamente alle misure imposte dal governo Rajoy e chiarire che almeno per ora non intende rinunciare al suo incarico.

Nonostante il deciso intervento del governo spagnolo su quello catalano, e le elezioni anticipate convocate per il 21 dicembre, la situazione in Catalogna continua a essere molto confusa. Non sono chiare le intenzioni degli indipendentisti, per esempio, anche perché l’uso di frasi vaghe e senza effetti è diventato un modo per evitare di essere perseguiti dalla magistratura spagnola per reati come ribellione o usurpazione di funzioni. Nonostante questa apparente tranquillità, ci sono molte cose che si stanno muovendo e vale la pena tenerle a mente per provare a capirci qualcosa di più.

(altro…)