È stata un’altra giornata di proteste in Senato

Foto di una giornata agitata: ci sono stati cinque voti sul "Rosatellum bis", sui quali il governo ha posto la questione di fiducia

(ANSA/ANGELO CARCONI)
(ANSA/ANGELO CARCONI)

Oggi in Senato sono stati approvati i primi articoli del cosiddetto “Rosatellum bis“, la legge elettorale proposta dal Partito Democratico e appoggiata anche dal centrodestra. In tutto si è votato cinque volte, per la pregiudiziale di costituzionalità e per i primi quattro articoli della legge. Su tutti e cinque i voti il governo ha posto la fiducia, come annunciato in precedenza.

I più critici nei confronti della legge e della modalità con cui se ne sta discutendo sono i senatori del Movimento 5 Stelle: anche oggi si sono presentati al Senato con una benda sul volto in segno di protesta, e nel pomeriggio si sono riuniti al Pantheon con decine di attivisti per una manifestazione. In aula, durante le votazioni, c’è stato un breve momento di tensione quando il senatore del M5S Mario Giarrusso ha fatto il gesto dell’ombrello in direzione di Denis Verdini – il cui gruppo sostiene la legge – poco dopo aver votato. L’ultimo articolo sul Rosatellum verrà votato domani.