• Mini
  • Mercoledì 18 ottobre 2017

Le previsioni del tempo per giovedì 19 ottobre

Dove pioverà e dove no, insomma: che poi è l'unica cosa che interessa davvero a tutti

(Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare)
(Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare)

Domani giovedì 19 ottobre non sarà una bellissima giornata: le previsioni del tempo dicono che il cielo non sarà sereno in buona parte d’Italia, soprattutto al centro e al nord. Il sud sarà più fortunato, almeno al mattino, ma nel pomeriggio ci sarà qualche pioggia.

Al nord ci saranno nubi sparse sulle Alpi, e poi in Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria. Chi vive in Pianura padana probabilmente si sveglierà e andrà a dormire nella nebbia, ma nel resto della giornata riuscirà a vedere il cielo. Ci saranno nuvole basse anche in Sardegna – dove dovrebbe piovere a sud e a ovest –, in Umbria e lungo la costa del Tirreno in Toscana e Lazio, con foschie e banchi di nebbia che si diraderanno nel corso della mattina per poi tornare verso sera. Chi vive al sud se la caverà meglio: la giornata di domani inizierà con un tempo stabile e perlopiù soleggiato, con le eccezioni del sud della Puglia e delle coste di Campania, Basilicata e Calabria, dove al mattino ci saranno nuvole basse. Nel corso della giornata, però, le cose andranno un po’ peggio: in Sicilia potrebbe piovere, e da qui le nubi si estenderanno anche in altre regioni. Alla sera, ci sarà nebbia anche al sud nell’entroterra della Basilicata e in buona parte delle zone pianeggianti e costiere della Puglia. Guardiamo il lato positivo: la serata e il tempo saranno perfetti per stare a casa e scegliere uno di questi film.

Le temperature minime aumenteranno – ma di poco – nelle regioni nord-occidentali, Emilia-Romagna e Sardegna meridionale. Altrove, massime e minime resteranno più o meno invariate, o saranno in lieve calo: in Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Basilicata, aree interne della Puglia, della Sardegna e della Sicilia le temperature massime scenderanno. A Milano ci saranno tra gli 11 e i 19 gradi, a Roma tra i 13 e i 21.

La mappa arriva dal sito dell’Aeronautica militare, quello che dovete visitare se volete previsioni affidabili e stare alla larga da allarmismi inutili. Se volete consultare le temperature previste, l’umidità e i venti potete cliccare sulla freccia a destra verso il basso.

Informazioni elaborate dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare e pubblicate sul sito www.meteoam.it