• Martedì 17 ottobre 2017

Le previsioni del tempo per mercoledì 18 ottobre

Dove pioverà e dove no, insomma: che poi è l'unica cosa che interessa davvero a tutti

(Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare)
(Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare)

Domani, mercoledì 18 ottobre, sarà una giornata un po’ più fredda in molte parti d’Italia: solo al sud, in Sicilia e sulla costa dell’Adriatico si continueranno ad avere le stesse temperature di questi giorni. Chi abita in pianura Padana (ma anche lungo alcune coste) domani mattina potrebbe svegliarsi nella nebbia. In compenso, nel corso della giornata farà bello un po’ dappertutto, e devono preoccuparsi solo in Valle d’Aosta e nel Piemonte centro-settentrionale per dei possibili “piovaschi” tra pomeriggio e sera.

Se poi siete di quelli che non vogliono rassegnarsi all’idea che farà sempre più freddo, ricordatevi che potrebbe andarvi molto peggio: l’ex uragano Ophelia ha portato a Londra una tempesta di sabbia, risucchiando i detriti dei recenti grandi incendi in Spagna e Portogallo e l’aria del Sahara. La sabbia è salita nell’atmosfera insieme all’aria calda, arrivando quindi a Londra e in altre parti del Regno Unito. Per chi ancora non può pensare di sopravvivere all’autunno: ricordate che nell’emisfero australe è primavera, e sappiate che c’è una nuova meta turistica – di quelle in cui i vostri amici non sono sicuramente stati: l’isola di Sant’Elena, proprio quella di Napoleone.

La mappa arriva dal sito dell’Aeronautica militare, quello che dovete visitare se volete previsioni affidabili e stare alla larga da allarmismi inutili. Se volete consultare le temperature previste, l’umidità e i venti potete cliccare sulla freccia a destra verso il basso.

Informazioni elaborate dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare e pubblicate sul sito www.meteoam.it