• Sport
  • Domenica 15 ottobre 2017

Andrea Dovizioso ha vinto il Gran Premio del Giappone

Dopo un gran duello con Marc Marquez: ora in classifica è a 11 punti da lui

(TOSHIFUMI KITAMURA/AFP/Getty Images)
(TOSHIFUMI KITAMURA/AFP/Getty Images)

Andrea Dovizioso, pilota italiano della Ducati, ha vinto il Gran Premio del Giappone della MotoGP, che si è corso questa mattina sul circuito di Motegi. Dovizioso è arrivato davanti a Marc Marquez, pilota spagnolo della Honda, dopo un gran finale e un combattutissimo ultimo giro in cui i due si sono sorpassati più volte. Marquez è stato in testa negli ultimi giri, ma Dovizioso lo ha superato nelle ultime curve. Al terzo posto è arrivato l’italiano Danilo Petrucci. Marquez è ancora primo nel Mondiale, ma Dovizioso ha recuperato cinque punti ed è ora a 11 punti da lui. L’ultimo italiano ad aver vinto il Gran Premio del Giappone era stato Valentino Rossi, nel 2008. L’ultimo pilota Ducati a vincere in Giappone era stato invece Casey Stoner, nel 2010. L’ordine d’arrivo completo è qui.

Il Gran Premio del Giappone si è corso su pista bagnata e in pole position era partito il francese Johann Zarco, che poi ha finito la gara all’ottavo posto. Valentino Rossi è uscito di pista nei primi giri e si è ritirato. Maverick Viñales, terzo nella classifica del Mondiale, è arrivato lontano dal podio, nono, ed è ora molto staccato da Dovizioso e Marquez.

Quello di Motegi è stato il quindicesimo Gran Premio del Mondiale 2017. Ne restano altri tre: quello del 22 ottobre in Australia; quello del 29 ottobre in Malesia e quello del 12 novembre a Valencia.