• Lunedì 9 ottobre 2017

Dove vedere Albania-Italia in diretta tv e in streaming

Inizierà alle 20.45, è l'ultima partita prima del girone di qualificazione dei Mondiali e per l'Italia sarà importante vincere, per avere un avversario più facile agli spareggi

LaPresse - Nicola Campo
LaPresse - Nicola Campo

Albania-Italia si giocherà questa sera alle 20.45, allo stadio Loro-Boriçi di Scutari: sarà l’ultima partita della Nazionale italiana maschile di calcio nel girone di qualificazione ai Mondiali 2018, che si giocheranno in Russia.  L’Italia non arriva bene all’incontro con l’Albania: la qualità del gioco che ha mostrato finora è pessima ed è già certo che dovrà partecipare agli spareggi, avendo mancato l’obiettivo del primo posto nel girone. Nonostante questo, la sfida di stasera sarà comunque importante, perché contribuirà a determinare se quelli da giocare saranno degli spareggi semplici o complicati.

La questione degli spareggi

La questione degli spareggi è complicata. Arrivano agli spareggi le otto migliori squadre che sono arrivate seconde nei loro gironi e si giocheranno con due partite, andata e ritorno, dopo aver accoppiato tra loro le otto squadre. Gli accoppiamenti, però, si faranno in base alla posizione delle squadre nel ranking UEFA: una classifica di tutte le squadre nazionali europee che tiene conto di molti fattori diversi e che sarà influenzata anche dai risultati delle ultime partite dei gironi di qualificazione. Delle otto squadre che andranno agli spareggi, le quattro migliori in base al ranking UEFA affronteranno le quattro peggiori: essere nella parte bassa della classifica significa quindi avere uno spareggio più difficile, almeno sulla carta. Facendo un po’ di conti, in base al ranking in questo momento l’Italia è al quarto posto tra le otto migliori seconde, dopo Portogallo, Galles e Danimarca, prima di Irlanda del Nord, Slovacchia, Svezia e Grecia. Quindi balla. Se dopo la partita di questa sera dovesse scivolare al quinto posto, potrebbe trovarsi ad affrontare agli spareggi il Portogallo di Cristiano Ronaldo, vincitore degli ultimi Europei. È ancora tutto molto aperto, comunque: tra le peggiori quattro potrebbe rientrare alla fine anche la Croazia al posto della Slovacchia, se riuscirà a vincere questa sera contro l’Ucraina.

Probabili formazioni

Albania: Berisha, Hysaj, Ajeti, Veseli, Agolli, Kace, Memushaj, Latifi, Xhaka, Sadiku, Balliu.
Italia:
Buffon, Darmian, Bonucci, Chiellini, Spinazzola, Parolo, Gagliardini, Candreva, Immobile, Eder, Insigne.

Dove vedere Albania-Italia

Come tutte le partite della Nazionale, Albania-Italia  sarà trasmessa in esclusiva dalla Rai su Rai 1 e Rai 1 HD o in diretta streaming da pc, tablet e smartphone tramite il sito o l’app di Rai Play. Qui invece alcuni consigli utili su come vedere le partite di calcio in diretta spendendo poco o nulla, dalla Serie A alla Champions League.

Queste squadre rischiano di non andare ai Mondiali