• Mondo
  • Sabato 7 ottobre 2017

Le foto delle grandi manifestazioni di oggi a Madrid

Una rossa e gialla organizzata dai filospagnoli, un'altra piena di bandiere bianche in favore del dialogo tra governo centrale e Catalogna

Bandiere spagnole sventolate durante la manifestazione contro l'indipendenza catalana avvenuta a Madrid il 7 ottobre 2017 (JAVIER SORIANO/AFP/Getty Images)
Bandiere spagnole sventolate durante la manifestazione contro l'indipendenza catalana avvenuta a Madrid il 7 ottobre 2017 (JAVIER SORIANO/AFP/Getty Images)

Oggi a Madrid ci sono state due grandi manifestazioni: una era contro l’indipendenza della Catalogna, organizzata dalla Fundación Denaes, un’organizzazione di orientamento politico di destra; l’altra chiedeva il dialogo tra il governo spagnolo e quello catalano ed è stata organizzata dalla piattaforma Parlem-Hablemos, creata da un gruppo di cittadini proprio in occasione della manifestazione (il nome affianca le parole catalana e spagnola per “parliamo”).

Alla manifestazione della Fundación Denaes, a cui hanno aderito centinaia di associazioni, tra cui l’ultracattolica Hazte Oír, hanno preso parte decine di migliaia di persone: 150mila secondo gli organizzatori, 50mila secondo il governo. I colori del corteo sono stati il giallo e il rosso delle bandiere spagnole sventolate dai manifestanti. Tra gli slogan cantati ci sono stati «Non ci ingannate, la Catalogna è Spagna» e «Siamo patrioti, non fascisti».

Il colore della manifestazione Parlem-Hablemos era invece il bianco delle bandiere di resa. La stessa piattaforma ha organizzato delle manifestazioni anche in altre città della Spagna, Barcellona compresa, e ha diffuso sui social network una serie di immagini legate al tema del dialogo. In queste manifestazioni non si sono viste bandiere spagnole né catalane e gli slogan sono stati «Bla bla bla, vogliamo parlare!», «Catalogna non sei sola» e «Madrid sta con il popolo catalano».

Gli abitanti della Spagna sono 46 milioni: