L’ex soldato Henry Bolton è il nuovo leader dell’UKIP

(Matt Cardy/Getty Images)
(Matt Cardy/Getty Images)

L’UKIP, il Partito per l’Indipendenza del Regno Unito, ha eletto ieri il suo nuovo leader nel corso della sua assemblea annuale. Si chiama Henry Bolton, ha 54 anni e finora non aveva mai avuto cariche politiche. Bolton ha vinto ottenendo 3.874 voti dell’assemblea, poco meno del 30 per cento. Al secondo posto è arrivata Anne Marie Waters, un’ex attivista dei Laburisti molto dura nei confronti dell’Islam.

Bolton è un ex soldato: è rimasto nell’esercito fino al 1998, lavorando anche in Bosnia e Afghanistan. Aveva già provato ad entrare in politica: alle elezioni politiche del 2005 era stato il candidato dei Liberal-Democratici, il più importante partito centrista del Regno Unito, nel seggio di Runnymede and Weybridge, senza però essere eletto. Si unì all’UKIP nel 2014, quando il partito raggiunse il picco dei propri consensi.

Bolton ha detto di voler unire e “professionalizzare” il partito, che dopo il referendum per uscire dall’Unione Europea non si è più ripreso. Da allora ha cambiato tre leader, alle elezioni dello scorso giugno ha perso oltre 3 milioni di voti rispetto al 2015, e oggi non ha nessun seggio in Parlamento.