iPhone 8 e iPhone X, quando arrivano in Italia e quanto costano

Gli iPhone 8 saranno disponibili tra pochi giorni, degli iPhone X si è molto discusso perché il prezzo di partenza supera i mille euro

Il prezzo dell'iPhone X per il mercato americano, svelato durante la presentazione di Apple lo scorso 12 settembre (Justin Sullivan/Getty Images)
Il prezzo dell'iPhone X per il mercato americano, svelato durante la presentazione di Apple lo scorso 12 settembre (Justin Sullivan/Getty Images)

I nuovi iPhone 8 e iPhone X sono stati presentati martedì da Apple e si potranno comprare da questo autunno. Gli iPhone 8 e iPhone 8 Plus sono la diretta evoluzione dei modelli dell’anno scorso, mentre iPhone X è un modello completamente nuovo, progettato per il decimo anniversario dall’introduzione del primo iPhone e mostra come sarà il futuro del famoso smartphone.
Durante l’evento, Apple ha anche presentato una nuova versione dell’Apple Watch (è raccontata qui), mentre qui c’è una guida alle novità di iOS 11, la nuova versione del “motore” dei telefoni e dei tablet di Apple.

iPhone 8 e 8 Plus

Gli iPhone 8 e 8 Plus hanno fotocamere, display e processori migliori della scorsa versione, ma la modifica più vistosa è stata nel design e per questo l’azienda ha deciso di saltare il numero con la “S” solitamente utilizzato per le edizioni intermedie dei suoi smartphone. Gli iPhone 8 e iPhone 8 Plus hanno lo stesso formato degli iPhone 7, ma nella parte posteriore sono ricoperti con uno strato di vetro, che permette la ricarica wireless.

Prezzi e data di uscita dell’iPhone 8 e 8 Plus

Gli iPhone 8 e 8 Plus saranno disponibili dal prossimo 22 settembre. Per quanto riguarda gli iPhone 8, il prezzo di partenza è 839 euro per il modello da 64 GB e si arriva a 1.009 euro per quello da 256 GB, mentre gli iPhone 8 Plus partono da 949 euro con il modello da 64 GB e arrivano a 1.119 euro per quello da 256 GB. Entrambe le versioni sono disponibili nei colori Argento, Oro e Grigio siderale e si possono già preordinare, sui siti di Apple e di alcuni rivenditori di tecnologia.

iPhone X

Il nuovo iPhone X – si pronuncia “iPhone dieci” – è sensibilmente diverso dai modelli precedenti, sia nel design che nella funzionalità. La parte frontale è completamente ricoperta dallo schermo, fatta eccezione per una piccola barra in alto nella quale sono stati inseriti la fotocamera e altri sensori e il telefono non ha il tipico tasto “Home” col sensore delle impronte digitali: per sbloccarlo si usa un sistema di riconoscimento facciale, che ha anche altre funzioni (sono spiegate qui).

Prezzi e data di uscita dell’iPhone X

Gli iPhone X saranno disponibili in Italia a partire dal prossimo 3 novembre e si potranno preordinare dal 27 ottobre. Il modello da 64 GB costerà 1.189 euro, mentre quello da 256 GB costerà 1.359 euro. Sarà disponibile nei colori Argento e Grigio siderale.

I prezzi dei nuovi iPhone X, superiori a mille euro per tutte le versioni, sono stati molto commentati dagli analisti. Le prime previsioni sulla vendita del dispositivo sono comunque ottimistiche e l’iPhone X sarà disponibile in tempo per il periodo degli acquisti natalizi, il più redditizio per le aziende di tecnologia come Apple.